Diciamo che come apparenza, questa treccia non è di quelle migliori e il fatto è dovuto alla lievitazione più lunga del previsto per via degli imprevisti. Poteva andare meglio da come era appena intrecciata ma non fa niente, chi non sbaglia è perfetto ma in cucina credo che tutti abbiamo momenti che non abbiamo risultati come vogliamo e spesso vogliamo fare vedere agli altri solo il meglio. Beh, questa volta voglio fare vedere anche questo, perché magari qualcuna è scoraggiata quando non li riesce qualcosa e rinuncia anche di riprovare pensando che è incapace, ma in fondo sono piccole accorgimenti che dobbiamo tenere a bada, perciò, via libera anche all'imperfezione, non è paragonabile alla bontà. Ecco a voi la ricetta :
Ingredienti :
- 550 gr farina
- 5 gr di lievito secco attivo per pizza alta Paneangeli o 12 lievito di birra
- 80 zucchero
- 1 pizzico di sale
- 275 latte
- 1 uovo
- 60 gr olio di semi
- 1 cucchiaino scorza di limone grattugiato
- 1 cucchiaino scorza di arancia grattugiata
- marmellata di ciliegie qb
- 45 gr farina di cocco
Preparazione :
- In una ciotola mettere la farina setacciata e mescolare insieme il lievito secco, se usate quello di birra allora scioglietelo prima in un poco di latte, preso dalla quantità degli ingredienti.
- Aggiungere e mescolare anche lo zucchero.
- Fare al centro un buco, unire anche l'olio, il latte, l'uovo, la scorza del limone e quella di arancia e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Formare una palla, lasciarla nella ciotola, coprire e lasciare lievitare nel forno spento con solo la lucina accesa fino al raddoppio, circa un'ora e mezza o due.
- Se avete la planetaria basta mettere tutti gli ingredienti per l'impasto nella planetaria, setacciando la farina in precedenza, mettere in funzione e lasciare lavorare per circa 10 minuti.
- Riprendere l'impasto che sarà ormai ben lievitato, dividerlo in tre parti uguali, stendere ogni pezzo con un mattarello su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere un rettangolo alto circa 1/2 cm.
- Distribuire sopra la marmellata (circa 3 cucchiaiate abbondanti di marmellata) , una spolverata di cocco, circa 150 gr per ogni pezzo e arrotolare su se stesso fino ad ottenere un rotolo lungo.
- Sistemare i tre rotoli uno vicino ad altro ed intrecciare tra di loro.
- Mettere la treccia ottenuta su una teglia foderata con carta forno e lasciare lievitare ancora per circa 1 ora e mezza o fino al raddoppio.
- Preriscaldare il forno a 180 °, infornare e cuocere per circa 30 minuti, abbassare a 170° e cuocere per altri 10-15 minuti o fino ad avere una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire, che buona !!!!
Commenti
Posta un commento