Passa ai contenuti principali

Angel cake alle ciliegie

lericettediclaudiaeandre.blogspot.it
Ed ecco che sono riuscita ad avere anche lo stampo piccolo di chiffon cake che lo desideravo, affascina di più di quello grande. Non ho aspettato nemmeno un giorno a provarlo, nello stesso giorno l'ho messo all'opera in quanto avevo degli albumi da riciclare, ed ecco che nuvola di bontà è venuta. Gli altri che avevo fatti in precedenza con lo stampo grande mai venuti così soffici, sarà che è stata miracolosa la ricetta inventata sul momento in base agli albumi che avevo in casa, non so, ma ha dato tanta soddisfazione. Le ciliegie mi aspettavo che si affondassero, invece sono rimaste sempre sopra, ma se è per quello, era buonissimo anche così.
Ingredienti :
  • 175 gr albume
  • 110 gr zucchero
  • 1/2 fialetta aroma mandorla
  • 1 cucchiaio succo limone
  • 170 gr farina
  • 3 gr cremor tartaro
  • 10 gr lievito per dolci
  • 100 gr acqua
  • 80 gr olio di semi
  • 20 ciliegie snocciolate, io chiare, da mettere quelle che si ha
Preparazione :
  1. Setacciare la farina con il lievito, metterli in una ciotola dai bordi alti e mescolare con 70 gr di zucchero e un pizzico di sale.
  2. Aggiungere l'olio, l'acqua, l'aroma e mescolare con la frusta a mano.
  3. Mettere gli albumi nel contenitore della planetaria insieme al cremor tartaro, il succo di limone e lavorare per un minuto.
  4. Unire i 40 gr di zucchero rimasto in 2-3 riprese e lavorando fino a che diventeranno una neve ma non troppo solida, io ho impiegato 4 minuti alla velocità 4.
  5. Ora amalgamare gli albumi montati dall'alto in basso nella miscela con farina, aggiungendoli in più riprese aiutandovi una spatola.
  6. Rovesciare nello stampo da chiffon cake piccolo, 17,5 di diametro non unto. (il mio essendo nuovo lo unto leggermente con olio dopo l'esperienza di quello grande). Distribuire sopra le ciliegie.
  7. Preriscaldare il forno a 170°, infornare e cuocere per 55 minuti circa a prova di stecchino.
  8. Spegnere, lasciare ancora dentro per 5 minuti con lo sportello socchiuso.
  9. Sfornare e mettere a testa in giù sopra un piatto e lasciare che si stacchi mentre si raffredda, se necessario staccare con un coltello, io non ho avuto bisogno.
  10. Una volta staccato sistemare su un piatto, decorare con delle ciliegie e servire.
lericettediclaudiaeandre.blogspot.it

lericettediclaudiaeandre.blogspot.it

lericettediclaudiaeandre.blogspot.it

lericettediclaudiaeandre.blogspot.it

lericettediclaudiaeandre.blogspot.it

Commenti

  1. Great post. Your blog has very cool content <3
    jummy

    RispondiElimina
  2. Provata ed è uscita una sottiletta, unire le polveri con olio e l'acqua non è stata una buona idea visto che dopo il tempo di montare gli albumi il lievito si era già attivato, annullando qualsiasi lievitazione in forno.
    Inoltre il sapore non è buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per tutto il disguido, non so cosa ti è successo, a me è venuta così come si vede e sembra sia venuta anche molto bene dalle foto, io non ho trovato difficoltà. Magari gli albumi erano troppo freddi ? Puoi montare gli albumi prima e mescolare il tutto dopo, non devi arrenderti mai. Anche a me capita provare di fare delle ricette e magari rimango delusa, ma poi provo e riprovo finché riesco a trovare il trucco per ottenere un buon risultato. In questa non ne ho trovato, anzi, è cresciuta talmente che avevo paura che sborda tutta ma a diventare sottiletta, no. Proverò comunque a scrivere nella ricetta di montare prima gli albumi e poi mescolare magari ho invertito senza volere i passaggi, non mi piace mettere ricette fasulle, l'onestà fa parte del mio carattere. In quanto il sapore non so perché dovesse non essere buono, ma a ognuno il suo gusto, a noi è piaciuta molto.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filetto di maiale con bacon

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Insalata russa, decori vari, cigno, omino di neve...

Pandoro soffice con la margarina

Insalata russa con pollo

Bagnetto verde Piemontese a modo mio