Passa ai contenuti principali

Marmellata di fichi senza zucchero

 

Diciamo che non ho mai fatto la marmellata di fichi anche se mi piacciono molto, ma quest'anno ho trovato al mercato a un buon prezzo e un po' spinta dal venditore, un po' la voglia di provare, ecco che è arrivata anche per me la prima volta nel prepararla.

Essendo che erano dolcissimi, ho deciso di non aggiungere affatto dello zucchero, nella speranza che comunque non vada in malore, lo terrò d'occhio. Per ora sembra buona e sono contenta aver eliminato proprio lo zucchero, ne hanno loro in abbondanza. Pochi ingredienti e tanto gusto, ma passiamo alla semplicissima ricetta.

Ingredienti :

  • 4 kg di fichi
  • 100 gr succo di limone
  • 3 rametti menta fresca

Preparazione :

  1. Dopo aver lavato bene i fichi, tagliare in due o 4 in base alla grandezza e mettergli in una pentola antiaderente.
  2. Aggiungere il succo di limone e mescolare.
  3. Mettere sul fuoco, prima a fuoco alto per prendere il bollore e poi abbassare la fiamma media.
  4. Lasciare cuocere per circa 1,00-1,30 ore mescolando spesso affinché non attacchi sul fondo.
  5. Alla metà cottura circa, unire anche i rametti di menta e proseguire con la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  6. A questo punto mettere nei barattoli ben puliti e asciutti, coperchiare e mettere man man a testa in giù sotto una coperta per stare al calduccio.
  7. Finito da mettere tutti, coprire bene e tenere così per circa un'oretta dopodiché riportare i barattoli nella posizione normale, ma sempre tenuti fino al raffreddamento sotto la coperta.
  8. Ora non resta che etichettare, sistemare nella dispensa e quando si ha voglia, una barattolo dopo altro mangiare di gusto.

Commenti

  1. Interessante l'idea di non aggiungere lo zucchero. In effetti, le marmellate troppo dolci sono stucchevoli: è meglio che si senta bene il sapore della frutta. Grazie per la ricetta! Se ti va, passa a trovarmi: http://aperto-per-lavori-in-corso.blogspot.com/ Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il troppo dolce, come anche troppo salato, da un bel po' di tempo è diventato molto pesante allo stomaco, perciò, là dove riesco, elimino o riduco di molto. > Grazie della visita e non appena riesco, vengo a trovarti. A presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino