Passa ai contenuti principali

Marmellata di fichi senza zucchero

 

Diciamo che non ho mai fatto la marmellata di fichi anche se mi piacciono molto, ma quest'anno ho trovato al mercato a un buon prezzo e un po' spinta dal venditore, un po' la voglia di provare, ecco che è arrivata anche per me la prima volta nel prepararla.

Essendo che erano dolcissimi, ho deciso di non aggiungere affatto dello zucchero, nella speranza che comunque non vada in malore, lo terrò d'occhio. Per ora sembra buona e sono contenta aver eliminato proprio lo zucchero, ne hanno loro in abbondanza. Pochi ingredienti e tanto gusto, ma passiamo alla semplicissima ricetta.

Ingredienti :

  • 4 kg di fichi
  • 100 gr succo di limone
  • 3 rametti menta fresca

Preparazione :

  1. Dopo aver lavato bene i fichi, tagliare in due o 4 in base alla grandezza e mettergli in una pentola antiaderente.
  2. Aggiungere il succo di limone e mescolare.
  3. Mettere sul fuoco, prima a fuoco alto per prendere il bollore e poi abbassare la fiamma media.
  4. Lasciare cuocere per circa 1,00-1,30 ore mescolando spesso affinché non attacchi sul fondo.
  5. Alla metà cottura circa, unire anche i rametti di menta e proseguire con la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  6. A questo punto mettere nei barattoli ben puliti e asciutti, coperchiare e mettere man man a testa in giù sotto una coperta per stare al calduccio.
  7. Finito da mettere tutti, coprire bene e tenere così per circa un'oretta dopodiché riportare i barattoli nella posizione normale, ma sempre tenuti fino al raffreddamento sotto la coperta.
  8. Ora non resta che etichettare, sistemare nella dispensa e quando si ha voglia, una barattolo dopo altro mangiare di gusto.

Commenti

  1. Interessante l'idea di non aggiungere lo zucchero. In effetti, le marmellate troppo dolci sono stucchevoli: è meglio che si senta bene il sapore della frutta. Grazie per la ricetta! Se ti va, passa a trovarmi: http://aperto-per-lavori-in-corso.blogspot.com/ Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il troppo dolce, come anche troppo salato, da un bel po' di tempo è diventato molto pesante allo stomaco, perciò, là dove riesco, elimino o riduco di molto. > Grazie della visita e non appena riesco, vengo a trovarti. A presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....