Passa ai contenuti principali

Marmellata di prugne con poco zucchero

E' ora di fare le scorte nella dispensa con qualcosa di buono fatto in casa, come questa marmellata di prugne fatta in casa, preparata con pochissimo zucchero. Meglio prevenire che curare !

* In un altra versione ho aggiunto insieme alle prugne anche due mele gialle lavate, asciugate e grattugiate con la grattugia con i fori grandi, sempre molto buona.
Ingredienti :

  • 5 kg prugne senza nocciolo
  • 500 gr zucchero
  • 50  gr succo di limone
  • 2 rametti di menta

Preparazione :

  1. Dopo aver lavato le prugne e tolto il nocciolo ottenendo 5 kg pulite, dividere in due e poi ogni parte in 2-3 pezzi in base alla grandezza.
  2. Mettere man mano in una pentola antiaderente fino saranno tutte tagliate a pezzi.
  3. Aggiungere il succo di limone, lo zucchero e mettere sul fuoco.
  4. Cuocere al fuoco moderato per circa un'ora o più, fino ad ottenere la consistenza desiderata, mescolando spesso per non attaccare sul fondo.
  5. La metà cottura unire anche la menta, conferisce un buon gusto.
  6. Quando avete ottenuto la consistenza desiderata abbassare del tutto la fiamma ed iniziare a mettere nei barattoli ben puliti e asciutti.
  7. Chiudere bene subito e capovolgere i baratoli man mano che riempite mettendoli al calduccio sotto una coperta.
  8. Tenere così per circa 30 minuti o anche più e riportarli nella posizione normale lasciandoli sempre al calduccio sotto la coperta fino al raffreddamento.
  9. Ora non resta che etichettare e mettere nella dispensa, però, un assaggino con un buon pane fatto in casa non può mancare (io pane fatto in casa con semi di papavero).


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Filetto di maiale con bacon

Verza stufata con cotechino

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE