E' ora di fare le scorte nella dispensa con qualcosa di buono fatto in casa, come questa marmellata di prugne fatta in casa, preparata con pochissimo zucchero. Meglio prevenire che curare !
* In un altra versione ho aggiunto insieme alle prugne anche due mele gialle lavate, asciugate e grattugiate con la grattugia con i fori grandi, sempre molto buona.Ingredienti :
- 5 kg prugne senza nocciolo
- 500 gr zucchero
- 50 gr succo di limone
- 2 rametti di menta
Preparazione :
- Dopo aver lavato le prugne e tolto il nocciolo ottenendo 5 kg pulite, dividere in due e poi ogni parte in 2-3 pezzi in base alla grandezza.
- Mettere man mano in una pentola antiaderente fino saranno tutte tagliate a pezzi.
- Aggiungere il succo di limone, lo zucchero e mettere sul fuoco.
- Cuocere al fuoco moderato per circa un'ora o più, fino ad ottenere la consistenza desiderata, mescolando spesso per non attaccare sul fondo.
- La metà cottura unire anche la menta, conferisce un buon gusto.
- Quando avete ottenuto la consistenza desiderata abbassare del tutto la fiamma ed iniziare a mettere nei barattoli ben puliti e asciutti.
- Chiudere bene subito e capovolgere i baratoli man mano che riempite mettendoli al calduccio sotto una coperta.
- Tenere così per circa 30 minuti o anche più e riportarli nella posizione normale lasciandoli sempre al calduccio sotto la coperta fino al raffreddamento.
- Ora non resta che etichettare e mettere nella dispensa, però, un assaggino con un buon pane fatto in casa non può mancare (io pane fatto in casa con semi di papavero).
Commenti
Posta un commento