Passa ai contenuti principali

Marmellata di prugne con poco zucchero

E' ora di fare le scorte nella dispensa con qualcosa di buono fatto in casa, come questa marmellata di prugne fatta in casa, preparata con pochissimo zucchero. Meglio prevenire che curare !

* In un altra versione ho aggiunto insieme alle prugne anche due mele gialle lavate, asciugate e grattugiate con la grattugia con i fori grandi, sempre molto buona.
Ingredienti :

  • 5 kg prugne senza nocciolo
  • 500 gr zucchero
  • 50  gr succo di limone
  • 2 rametti di menta

Preparazione :

  1. Dopo aver lavato le prugne e tolto il nocciolo ottenendo 5 kg pulite, dividere in due e poi ogni parte in 2-3 pezzi in base alla grandezza.
  2. Mettere man mano in una pentola antiaderente fino saranno tutte tagliate a pezzi.
  3. Aggiungere il succo di limone, lo zucchero e mettere sul fuoco.
  4. Cuocere al fuoco moderato per circa un'ora o più, fino ad ottenere la consistenza desiderata, mescolando spesso per non attaccare sul fondo.
  5. La metà cottura unire anche la menta, conferisce un buon gusto.
  6. Quando avete ottenuto la consistenza desiderata abbassare del tutto la fiamma ed iniziare a mettere nei barattoli ben puliti e asciutti.
  7. Chiudere bene subito e capovolgere i baratoli man mano che riempite mettendoli al calduccio sotto una coperta.
  8. Tenere così per circa 30 minuti o anche più e riportarli nella posizione normale lasciandoli sempre al calduccio sotto la coperta fino al raffreddamento.
  9. Ora non resta che etichettare e mettere nella dispensa, però, un assaggino con un buon pane fatto in casa non può mancare (io pane fatto in casa con semi di papavero).


Commenti

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filetto di maiale con bacon

Charlotte al caffè e cioccolato

Charlotte al caffè e cioccolato Ingredienti : 250 - 300 g circa savoiardi 200 g panna vegetale da montare 350 g mascarpone 150 g latte 60 g cioccolato fondente 10 g caffè solubile 3 tuorli 100 g zucchero semolato 12 g gelatina in fogli Preparazione : Lavorare in una terrina (adatta per essere messa sul fuoco), i tuorli con lo zucchero, il latte e mettere sul fuoco. Lasciare riscaldare, unire anche il caffè e lasciare cuocere per 1 minuto per addensare. Togliere dal fuoco, aggiungere anche la gelatina ben strizzata, dopo averla messa precedentemente a mollo per una decina di minuti e lasciare il tutto a intiepidire. Montare leggermente la panna con il mascarpone, unire anche la crema al caffè e montare ancora per un pò. Tagliuzzare il cioccolato grossolanamente e tenere da parte. Mentre la crema si sta raffreddando, collocare su un vassoio un anello per torte, sistemare i savoiardi attorno e sul fondo, magari facendoli aderire a uno strato sottile di crema bianca...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Insalata russa con pollo

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %