Passa ai contenuti principali

Marmellata di prugne con poco zucchero

E' ora di fare le scorte nella dispensa con qualcosa di buono fatto in casa, come questa marmellata di prugne fatta in casa, preparata con pochissimo zucchero. Meglio prevenire che curare !

* In un altra versione ho aggiunto insieme alle prugne anche due mele gialle lavate, asciugate e grattugiate con la grattugia con i fori grandi, sempre molto buona.
Ingredienti :

  • 5 kg prugne senza nocciolo
  • 500 gr zucchero
  • 50  gr succo di limone
  • 2 rametti di menta

Preparazione :

  1. Dopo aver lavato le prugne e tolto il nocciolo ottenendo 5 kg pulite, dividere in due e poi ogni parte in 2-3 pezzi in base alla grandezza.
  2. Mettere man mano in una pentola antiaderente fino saranno tutte tagliate a pezzi.
  3. Aggiungere il succo di limone, lo zucchero e mettere sul fuoco.
  4. Cuocere al fuoco moderato per circa un'ora o più, fino ad ottenere la consistenza desiderata, mescolando spesso per non attaccare sul fondo.
  5. La metà cottura unire anche la menta, conferisce un buon gusto.
  6. Quando avete ottenuto la consistenza desiderata abbassare del tutto la fiamma ed iniziare a mettere nei barattoli ben puliti e asciutti.
  7. Chiudere bene subito e capovolgere i baratoli man mano che riempite mettendoli al calduccio sotto una coperta.
  8. Tenere così per circa 30 minuti o anche più e riportarli nella posizione normale lasciandoli sempre al calduccio sotto la coperta fino al raffreddamento.
  9. Ora non resta che etichettare e mettere nella dispensa, però, un assaggino con un buon pane fatto in casa non può mancare (io pane fatto in casa con semi di papavero).


Commenti

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Cuore di vitello nel umido

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale