Passa ai contenuti principali

Cheesecake Dolcetto alla fragola senza lattosio

Eccoci nuovamente con un dolce goloso preparato con le merendine dell'azienda Italiana Freddi Dolciaria, una cheesecake no Lactose alla fragola che delizia gli occhi e il palato. Per chi dovesse essere intollerante al lattosio può usare tutti gli altri ingredienti senza lattosio. Noi abbiamo usato anche prodotti con lattosio non avendo questi problemi, d'altronde, queste merendine sono il top anche nella loro purezza. 

La cremosa dolcezza della fragola incontra la morbidezza del Pan di Spagna: nasce così un piccolo capolavoro di gusto e leggerezza, destinato a chi cerca una merenda morbida e delicata.

Senza lattosio, senza conservanti né coloranti, prodotta con soli aromi naturali e materie prime accuratamente selezionate, ma soprattutto leggera: Freddi Dolcetto Fragola è la merendina con meno di 100 calorie.

Ingredienti:

  • merendine alla fragola No lactose Freddi Dolciaria qb
  • 200 gr formaggio spalmabile senza lattosio
  • 125 gr yogurt senza lattosio alla fragola
  • 150 ml panna da montare vegetale
  • aroma di vaniglia q.b.
  • 4 gr di fogli di gelatina
  • 25 ml panna da montare (per sciogliere gelatina)
Per gelatina di frutti di bosco:
  • 100 gr frutti di bosco surgelato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 gr fogli gelatina

Per decoro:

  • 150 ml panna da montare
  • fragole q.b.
Preparazione:
  1. Mescolare il formaggio spalmabile con lo yogurt. Aggiungere l'aroma di vaniglia.
  2. Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 5 minuti.
  3. Scaldare i 25 gr di panna e farci sciogliere la gelatina dentro.
  4. Mettere la gelatina nella ciotola dove c'è il formaggio spalmabile e mescolare bene il tutto.
  5. Montare bene la panna e unirla delicatamente dal basso verso l'altro fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Scaldare i frutti di bosco con lo zucchero nel microonde.
  7. Mettere la gelatina in ammollo (i 2gr) per circa 5 minuti. Quando è morbida metterla all'interno della purea di frutti di bosco e fare raffreddare un po' (lasciarne un cucchiaio o 2 da parte per decoro sopra la torta)
  8. Mettere sul piatto un cerchio apribile del diametro di 18 cm.
  9. Sistemare sul fondo le merendine in modo da farne una base uniforme.
  10. Spalmare uno strato di crema al formaggio , uno strato di gelatina ai frutti di bosco e finire con l'ultimo strato di crema di formaggio.
  11. Montare la restante panna e decorare la tortina con grossi ciuffi di panna, con fragoline e al centro un po' della purea di frutti di bosco lasciata precedentemente da parte.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino