Passa ai contenuti principali

Pizza con prosciutto, burrata, rucola, olive taggiasche, funghi misti

Non è da me prendere in prestito le cose per provarle prima di un acquisto, ma in questo caso mi è stato chiesto se voglio provarlo e mi sono permessa di prendere in prestito il Fornetto per Pizza Express. Ero un po' dubbiosa di come avrei ottenuto il risultato, ma come prima prova anche se non sono riuscita  a farle perfette, sono rimasta abbastanza soddisfatta. Lo ammeto che una l'ho bruciacchiata un po', ma alla fino ho preso la mano, bisogna essere molto veloci a preparare, o almeno provare il più possibile preparare in anticipo ciò che serve e anche stenderle se è possibile prima e condirli solo prima di infornarle. Non necessita di lasciarle a lievitare dopo la stesura. A me sono venute 7 e una più piccolina e qualcuna l'ho fatta doppia di gusto.
Ingredienti :
  • 1 kg di farina multiuso Molino Chiavazza
  • 10 gr zucchero
  • 2 gr lievito secco attivo
  • 20 gr sale
  • 700 gr acqua
  • mozzarella
  • olive taggiasche
  • burrata, rucola
  • funghi misti
  • polpa di pomodoro
Preparazione :
  1. Setacciare la farina e metterla nel contenitore  in una ciotola capiente e mescolare insieme lo zucchero e il lievito.
  2. Aggiungere il sale, l'acqua e lavorare con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto bene.
  3. Al ultimo aggiungere un giro d'olio e girare nuovamente.
  4. Coprire e tenere la ciotola nel frigo, io non avevo posto e l'ho lasciato in un ambiente con una temperatura 17,5 circa per circa 12 ore.
  5. Rovesciare l'impasto sul piano infarinato e dividere l'impasto in pezzi di circa 235 gr, ma vanno bene anche 240 gr - 250 gr.
  6. Formare dei panini e mettergli in un contenitore rivestito di una tovaglia pulita o canovacci di cucina lasciando spazio tra di loro per non attaccare, meglio usare della semola rimacinata per fare i panini.
  7. Coprire con un coperchio, pellicola o con quello che vi sembra più opportuno e lasciare lievitare per circa 8 ore, meglio nel frigo.
  8. Nel frattempo preparare gli ingredienti per condire le pizze, la polpa di pomodoro insaporire di sale, qualche cucchiaio di olio extravergine e del origano.
  9. Tagliare la mozzarella se non l'avete già tagliata, saltate dei funghi in padella se avete freschi, se no, semplicemente sgocciolare molto bene di quelli sott'olio , come anche le olive taggiasche.
  10. Preparate al gusto tutto quello che vi piace da mettere sopra.
  11. Tirare fuori da frigo, lasciare ambientare ed iniziare a stendere ogni pezzo, io ho dovuto fare la grandezza del fornetto Pizza Express e come primo esperimento mi sono venute un po' più piccoline, ma giusto quanto un piatto piano normale.
  12. Riscaldare il fornetto Pizza Express alla massima temperatura (400°).
  13. Condire una con polpa di pomodoro, mozzarella, un pizzico di sale e una girata di olio extravergine là dove non ci sono già funghi e olive nell'olio.
  14. Mettere tutto quello che desiderate sulla pizza e aiutandovi con le pallette in dotazione, sistemare una pizza alla volta sul fornello, chiudere, e cuocere per circa 3,30 minuti.
  15. Togliere sempre con le pallette, sistemare sul piatto e proseguire con gli altri, si cuociono molto veloce perciò dovete essere veloci nel condire una dietro ad altra.
  16. Servire calde, ma non bollente, non esalta il sapore.
  17. Il giorno dopo erano ancora più morbide, riscaldate per qualche secondo nel microonde.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...