Non è da me prendere in prestito le cose per provarle prima di un acquisto, ma in questo caso mi è stato chiesto se voglio provarlo e mi sono permessa di prendere in prestito il Fornetto per Pizza Express. Ero un po' dubbiosa di come avrei ottenuto il risultato, ma come prima prova anche se non sono riuscita a farle perfette, sono rimasta abbastanza soddisfatta. Lo ammeto che una l'ho bruciacchiata un po', ma alla fino ho preso la mano, bisogna essere molto veloci a preparare, o almeno provare il più possibile preparare in anticipo ciò che serve e anche stenderle se è possibile prima e condirli solo prima di infornarle. Non necessita di lasciarle a lievitare dopo la stesura. A me sono venute 7 e una più piccolina e qualcuna l'ho fatta doppia di gusto.
Ingredienti :- 1 kg di farina multiuso Molino Chiavazza
- 10 gr zucchero
- 2 gr lievito secco attivo
- 20 gr sale
- 700 gr acqua
- mozzarella
- olive taggiasche
- burrata, rucola
- funghi misti
- polpa di pomodoro
- Setacciare la farina e metterla nel contenitore in una ciotola capiente e mescolare insieme lo zucchero e il lievito.
- Aggiungere il sale, l'acqua e lavorare con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto bene.
- Al ultimo aggiungere un giro d'olio e girare nuovamente.
- Coprire e tenere la ciotola nel frigo, io non avevo posto e l'ho lasciato in un ambiente con una temperatura 17,5 circa per circa 12 ore.
- Rovesciare l'impasto sul piano infarinato e dividere l'impasto in pezzi di circa 235 gr, ma vanno bene anche 240 gr - 250 gr.
- Formare dei panini e mettergli in un contenitore rivestito di una tovaglia pulita o canovacci di cucina lasciando spazio tra di loro per non attaccare, meglio usare della semola rimacinata per fare i panini.
- Coprire con un coperchio, pellicola o con quello che vi sembra più opportuno e lasciare lievitare per circa 8 ore, meglio nel frigo.
- Nel frattempo preparare gli ingredienti per condire le pizze, la polpa di pomodoro insaporire di sale, qualche cucchiaio di olio extravergine e del origano.
- Tagliare la mozzarella se non l'avete già tagliata, saltate dei funghi in padella se avete freschi, se no, semplicemente sgocciolare molto bene di quelli sott'olio , come anche le olive taggiasche.
- Preparate al gusto tutto quello che vi piace da mettere sopra.
- Tirare fuori da frigo, lasciare ambientare ed iniziare a stendere ogni pezzo, io ho dovuto fare la grandezza del fornetto Pizza Express e come primo esperimento mi sono venute un po' più piccoline, ma giusto quanto un piatto piano normale.
- Riscaldare il fornetto Pizza Express alla massima temperatura (400°).
- Condire una con polpa di pomodoro, mozzarella, un pizzico di sale e una girata di olio extravergine là dove non ci sono già funghi e olive nell'olio.
- Mettere tutto quello che desiderate sulla pizza e aiutandovi con le pallette in dotazione, sistemare una pizza alla volta sul fornello, chiudere, e cuocere per circa 3,30 minuti.
- Togliere sempre con le pallette, sistemare sul piatto e proseguire con gli altri, si cuociono molto veloce perciò dovete essere veloci nel condire una dietro ad altra.
- Servire calde, ma non bollente, non esalta il sapore.
- Il giorno dopo erano ancora più morbide, riscaldate per qualche secondo nel microonde.
Commenti
Posta un commento