Passa ai contenuti principali

Risotto con spinaci e fiori di primula

 

E' da un po' di tempo che mi frulla per la testa di preparare un risotto con dei fiori commestibili e finalmente ci sono riuscita. In questo periodo niente più e niente meno, ci sono loro, le primule, belle colorate che attirano l'occhio. Amo i piatti colorati e pensavo che sia una cosa carina usarle in cucina. In futuro sto già pensando di usarne anche altri tipi di fiori.

Anche l'occhio vuole la sua parte e non solo, tanti fiori commestibili sono anche molto salutari. Diamoli il dovuto rispetto e rispettiamoci anche noi assaporando dei piatti meravigliosi preparati con loro. 

Ingredienti :

  • 500 gr riso per risotti
  • 400 gr spinaci (io surgelati)
  • 150 gr vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • 100 gr di robiola
  • brodo (io acqua di cottura dei broccoli)
  • sale, pepe qb
  • fiori di primula qb

Preparazione :

  1. Mettere i fiori di primula nell'acqua fredda insieme a mezzo cucchiaino di bicarbonato e lasciarli per 15-20 minuti dopodiché sciacquarli con cura sempre con acqua fredda.
  2. In una padella capiente unire 4 cucchiai di olio o secondo le vostre abitudini, riscaldare e tostare dentro il riso.
  3. Aggiungere gli spinaci, sfumare con il vino lasciandolo evaporare.
  4. Unire poco alla volta dell'acqua o brodo fino a che otterrete la cottura desiderata, salando e pepando.
  5. Spegnere quando ancora il brodo non è ben asciutto e mantecare con la robiola.
  6. Coprire, lasciare riposare 5 minuti, impiattare e decorare con dei fiorellini a piacere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale

Torta alta e soffice con mele e ricotta, al olio

Minestrone alla contadina con misto di legumi secchi

Minestrone alla contadina con misto di legumi secchi In questi giorni di pioggia e freddo, cosa c'è di meglio da mangiare se non un bel piatto di minestrone alla contadina bello caldo che ti riscalda il cuore....   Il minestrone di legumi e cereali è un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso ed è arricchito con verdure ed erbe aromatiche. In questo misto di legumi ci sono: misto di fagioli, piselli spezzati, lenticchie, adzuki verdi, lenticchie rosse decorticate, insomma, un misto di bontà ..... Ingredienti : 500 gr misto di legumi secchi 2 patate; 1 zucchina 2 carote; 1 cipolla 1 gambo di sedano 2 spicchi d'aglio 1 peperoncino 1 l di acqua 2 cuori di brodo alle verdure sale,pepe olio extravergine d'oliva prezzemolo per decoro Preparazione : Mettere a mollo i legumi per circa 2 ore, scolare, sciacquare e metterli in una pentola insieme alla verdura tagliata a cubetti. Coprire con 1 l di acqua e portare a bollitura. Cuocere per circa 5

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote Ingredienti : 350 misto di orzo, piselli e lenticchie 3 porri (circa 130 g); 2 carote 2 spicchi d'aglio 200 g polpa di pomodoro a pezzi 400 g patate; pepe 2 cucchiai brodo granulare vegetale fatto in casa 2 gambi di sedano Preparazione : Preparare le verdure : Lavare tagliare a rondelle i porri. Pelare le carote e tagliarle a rondelle. (Non dimenticare di tenere da parte le bucce per preparare il brodo vegetale in casa ) . Sbucciare l'aglio e tagliare a cubetti. Lavare bene le patate, pelare e tagliare a cubetti. Lavare il sedano e tagliare a fettine sottili. Lavare due rametti di prezzemolo e tagliare fine. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, mettere in una pentola capiente 4 cucchiai di olio extravergine e appassire il porro per un minuto insieme alle carote, al sedano, l'aglio. Aggiungere anche la polpa di pomodoro, l'orzo, cuocere per altro minuto, unire le patate tagliate, il bro