Passa ai contenuti principali

Torta delle rose al cacao e crema di mandorla

Sicuramente in tanti di voi avete acquistati i panettoni dell'azienda Italiana Sciara la terra del Pistacchio e siccome dentro hanno anche il vasetto di Crema alle mandorle, vi è rimasto un po' nel barattolo. Io ne avevo acquistati di più e di crema è rimasta perché il panettone lo preferisco mangiare con la crema solo la parte senza cioccolato, talmente è buono anche senza. Ecco così che sono nate queste torte delle rose. Ho voluto fare il contrasto tra il chiaro della crema, con una base di pan brioche al cacao ed è venuta spettacolare. Una l'ho regalata e le altre in parte mangiate e stamattina dati da fare con quello che era rimasto.  Mettete anche voi le mani in pasta e provatela, ne rimarrete molto soddisfatti, farete un bel figurone in qualsiasi circostanza. La crema come tanti altri prodotti squisiti, sono acquistabili anche sul sito cliccando sotto sul link.
Ingredienti :

  • 520 gr farina tipo 00 uso professionale Molino Signetti (farina regalata fuori dal molino)
  • 30 gr cacao amaro
  • 100 gr olio di semi
  • 200 gr latte a temperatura ambiente
  • 12 gr lievito madre secco
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 fialetta aroma vaniglia
  • Per la farcitura : 
  • 200 grammi circa Crema di Mandorla Sciara La Terra del Pistacchio
  • 40 gr circa scaglie di mandorla tostate
  • 6 cucchiai farina di mandorla

Preparazione :
  1. Mettere 150 gr di farina (presa dal totale) in una terrina o nel contenitore della planetaria e mescolare insieme al lievito e un cucchiaio di zucchero preso da peso totale.
  2. Aggiungere il latte tiepido e mescolare con una spatola o un cucchiaio e lasciare nel contenitore stesso. Coprire con la pellicola alimentare e mettere a lievitare nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio, ci vorrà circa un'ora, o lasciare come me alla temperatura ambiente direttamente nel contenitore (il forno era occupato), solo che l'ho lasciato per circa 1,30 ore.
  3. A questo punto aggiungere le uova, lo zucchero restante, l'aroma e circa metà dell'olio.
  4. Mescolare per amalgamare e unire infine la farina rimasta, il sale e lavorare per circa15 minuti.
  5. Prendere l'impasto, fare qualche giro di piega e lasciarlo riposare per circa 20-30 minuti.
  6. Rifare altri giro di piega per un'altra volta, formare una palla e lasciarla lievitare in un ambiente fresco (circa 18°)  per circa 12 ore o fino a triplicare di volume, in una terrina coperta con della pellicola alimentare o con un coperchio se in dotazione.
  7. Rovesciare l'impasto su una spianatoia, dividerlo in due, dividerlo in due e stendere ogni pezzo con il matterello formando un rettangolo di 3-4 mm di spessore 8volendo si può fare un pezzo unico). Spalmate la crema sulla pasta, distribuire su ciascuno metà farina di mandorla e metà scaglie di mandorla.
  8. Arrotolare la sfoglia su se stessa ottenendo un lungo salame. Tagliare in pezzi di circa 5 centimetri.
  9. Disponete i rotolini lasciandoli leggermente distanziati fra loro, in una (io due) tortiera/e ricoperte con carta da forno bagnata strizzata. Io ho fatto anche sei pezzi in 6 pirottini, qualcuno più piccolino, mangiati subito.
  10. Lasciare lievitare per circa 2,30 nel forno spento lontano dai spifferi di corrente.
  11. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 35 minuti, dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al vostro forno.
  12. Questa torta non va servita a fette, ma mettendo una rosa in ogni piattino. Ricoprite con una spolverata di zucchero a velo se amate i dolci più dolci.



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)