Passa ai contenuti principali

Torta delle rose al cacao e crema di mandorla

Sicuramente in tanti di voi avete acquistati i panettoni dell'azienda Italiana Sciara la terra del Pistacchio e siccome dentro hanno anche il vasetto di Crema alle mandorle, vi è rimasto un po' nel barattolo. Io ne avevo acquistati di più e di crema è rimasta perché il panettone lo preferisco mangiare con la crema solo la parte senza cioccolato, talmente è buono anche senza. Ecco così che sono nate queste torte delle rose. Ho voluto fare il contrasto tra il chiaro della crema, con una base di pan brioche al cacao ed è venuta spettacolare. Una l'ho regalata e le altre in parte mangiate e stamattina dati da fare con quello che era rimasto.  Mettete anche voi le mani in pasta e provatela, ne rimarrete molto soddisfatti, farete un bel figurone in qualsiasi circostanza. La crema come tanti altri prodotti squisiti, sono acquistabili anche sul sito cliccando sotto sul link.
Ingredienti :

  • 520 gr farina tipo 00 uso professionale Molino Signetti (farina regalata fuori dal molino)
  • 30 gr cacao amaro
  • 100 gr olio di semi
  • 200 gr latte a temperatura ambiente
  • 12 gr lievito madre secco
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 fialetta aroma vaniglia
  • Per la farcitura : 
  • 200 grammi circa Crema di Mandorla Sciara La Terra del Pistacchio
  • 40 gr circa scaglie di mandorla tostate
  • 6 cucchiai farina di mandorla

Preparazione :
  1. Mettere 150 gr di farina (presa dal totale) in una terrina o nel contenitore della planetaria e mescolare insieme al lievito e un cucchiaio di zucchero preso da peso totale.
  2. Aggiungere il latte tiepido e mescolare con una spatola o un cucchiaio e lasciare nel contenitore stesso. Coprire con la pellicola alimentare e mettere a lievitare nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio, ci vorrà circa un'ora, o lasciare come me alla temperatura ambiente direttamente nel contenitore (il forno era occupato), solo che l'ho lasciato per circa 1,30 ore.
  3. A questo punto aggiungere le uova, lo zucchero restante, l'aroma e circa metà dell'olio.
  4. Mescolare per amalgamare e unire infine la farina rimasta, il sale e lavorare per circa15 minuti.
  5. Prendere l'impasto, fare qualche giro di piega e lasciarlo riposare per circa 20-30 minuti.
  6. Rifare altri giro di piega per un'altra volta, formare una palla e lasciarla lievitare in un ambiente fresco (circa 18°)  per circa 12 ore o fino a triplicare di volume, in una terrina coperta con della pellicola alimentare o con un coperchio se in dotazione.
  7. Rovesciare l'impasto su una spianatoia, dividerlo in due, dividerlo in due e stendere ogni pezzo con il matterello formando un rettangolo di 3-4 mm di spessore 8volendo si può fare un pezzo unico). Spalmate la crema sulla pasta, distribuire su ciascuno metà farina di mandorla e metà scaglie di mandorla.
  8. Arrotolare la sfoglia su se stessa ottenendo un lungo salame. Tagliare in pezzi di circa 5 centimetri.
  9. Disponete i rotolini lasciandoli leggermente distanziati fra loro, in una (io due) tortiera/e ricoperte con carta da forno bagnata strizzata. Io ho fatto anche sei pezzi in 6 pirottini, qualcuno più piccolino, mangiati subito.
  10. Lasciare lievitare per circa 2,30 nel forno spento lontano dai spifferi di corrente.
  11. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 35 minuti, dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al vostro forno.
  12. Questa torta non va servita a fette, ma mettendo una rosa in ogni piattino. Ricoprite con una spolverata di zucchero a velo se amate i dolci più dolci.



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...