Ci piace la pastiera (forse perché assomiglia alla crostata e noi la amiamo molto). La faccio a modo mio, senza canditi che non piacciono a nessuno, e li sostituisco con gocce di cioccolato o a volte la faccio anche senza quelle, ma semplice, semplice. Nonostante non abbia canditi, la mia polvere di agrumi le ha dato un tocco in più e non se ne è sentita la mancanza. Questa volta ne ho fatto due più piccole abbondando con gli ingredienti della base e anche di crema ne avevo fatta un po' di più e ne è rimasta un po', ma sono riuscita a valorizzarla. Ho improvvisato un impasto senza uova, con pochissimo olio, zucchero a velo e acqua, tutto all'occhio e devo dire che è stato un riciclo molto goloso.
Ingredienti per la pasta frolla :
- 400 g farina
- 100 gr burro
- 100 g zucchero
- 3 uova
- 1 pizzico sale
- 1 bustina di vanillina Paneangeli
- 5 gr polvere di agrumi
- 7 gr di lievito per dolci
Per il ripieno :
- 400 g ricotta
- 2-3 uova (dipende quanto è asciutta la ricotta)
- 5 gr polvere di agrumi
- 100 g zucchero
- 550 g grano cotto
- 150 ml latte
- 25 g burro
- 50 g gocce di cioccolato
Preparazione :
- Lavorare tutti gli ingredienti per la frolla insieme, ma non troppo e tenere nel frigo per almeno 30 minuti. (io l'ho divisa in due e ne ho fatte due più piccole)
- Mentre l' impasto riposa, preparare il ripieno :
- Cuocere il grano con il latte, il burro, lo zucchero e la polvere di agrumi per una decina di minuti, finché diventa una crema omogenea.
- Lasciare raffreddare e aggiungere la ricotta, l' uovo e le gocce di cioccolato.
- Stendere la frolla di ogni panetto e adagiarle su due teglie con diametro di 22 cm, foderate con carta da forno.
- Versare il ripieno, ritagliare la pasta in eccesso e decorare con essa delle strisce incrociate.
- Cuocere a 180° per circa 40 minuti.
- Portare il forno nella versione ventilato e proseguire con la cottura per altri 15 minuti o fino ad ottenere un bel colore dorato, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
- Metterla su un vassoio e spolverizzare di zucchero a velo, prima di servire, noi l'abbiamo servita anche senza.
di sicuro buonissima anche se diversa dalla solita!
RispondiEliminabaci
Sì, sicuramente molto diversa, ma la faccio in base alla richiesta, non piacciono i canditi e anche sempre devo guardare la quantità di uova, spesso devo preparare in base alle esigenze di salute e gusto, ma sempre buona.
EliminaGolosissima! Fino a quando usavo i canditi industriali non piaceva a nessuno; poi ho imparato a farli in casa e adesso piacciono a tutti!
RispondiEliminaNon ho mai provato a fare i canditi però in compenso ho fatto la polvere di agrumi e mi da tanta soddisfazione, grazie mille.
Elimina