Passa ai contenuti principali

Pastiera di grano con gocce di cioccolato

Ci piace la pastiera (forse perché assomiglia alla crostata e noi la amiamo molto). La faccio a modo mio, senza canditi che non piacciono a nessuno, e li sostituisco con gocce di cioccolato o a volte la faccio anche senza quelle, ma semplice, semplice. Nonostante non abbia canditi, la mia polvere di agrumi le ha dato un tocco in più e non se ne è sentita la mancanza. Questa volta ne ho fatto due più piccole abbondando con gli ingredienti della base e anche di crema ne avevo fatta un po' di più e ne è rimasta un po', ma sono riuscita a valorizzarla. Ho improvvisato un impasto senza uova, con pochissimo olio, zucchero a velo e acqua, tutto all'occhio e devo dire che è stato un riciclo molto goloso.
Ingredienti per la pasta frolla :
  • 400 g farina
  • 100 gr burro 
  • 100 g zucchero
  • 3  uova
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina di vanillina Paneangeli
  • 5 gr polvere di agrumi
  • 7 gr di lievito per dolci
Per il ripieno :
  • 400 g ricotta
  • 2-3 uova (dipende quanto è asciutta la ricotta)
  • 5 gr polvere di agrumi
  • 100 g zucchero
  • 550 g grano cotto
  • 150 ml latte
  • 25 g burro
  • 50 g gocce di cioccolato
Preparazione :
  1. Lavorare tutti gli ingredienti per la frolla insieme, ma non troppo e tenere nel frigo per almeno 30 minuti. (io l'ho divisa in due e ne ho fatte due più piccole)
  2. Mentre l' impasto riposa, preparare il ripieno :
  3. Cuocere il grano con il latte, il burro, lo zucchero e la polvere di agrumi per una decina di minuti, finché diventa una crema omogenea.
  4. Lasciare raffreddare e aggiungere la ricotta, l' uovo e le gocce di cioccolato.
  5. Stendere la frolla di ogni panetto e adagiarle su due teglie con diametro di 22 cm, foderate con carta da forno.
  6. Versare il ripieno, ritagliare la pasta in eccesso e decorare con essa delle strisce incrociate.
  7. Cuocere a 180° per circa 40 minuti.
  8. Portare il forno nella versione ventilato e proseguire con la cottura per altri 15 minuti o fino ad ottenere un bel colore dorato, dipende molto da forno a forno.
  9. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
  10. Metterla su un vassoio e spolverizzare di zucchero a velo, prima di servire, noi l'abbiamo servita anche senza.



Commenti

  1. di sicuro buonissima anche se diversa dalla solita!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente molto diversa, ma la faccio in base alla richiesta, non piacciono i canditi e anche sempre devo guardare la quantità di uova, spesso devo preparare in base alle esigenze di salute e gusto, ma sempre buona.

      Elimina
  2. Golosissima! Fino a quando usavo i canditi industriali non piaceva a nessuno; poi ho imparato a farli in casa e adesso piacciono a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato a fare i canditi però in compenso ho fatto la polvere di agrumi e mi da tanta soddisfazione, grazie mille.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Filetto di maiale con bacon

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Torta Mousse ai tre cioccolati

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE