Passa ai contenuti principali

Torta salata con cavolfiore, fagioli e fagiolini

Le torte salate sono molto versatile e spesso sono preparate come salva cena e non di meno cercando cosa c'è nel frigo che si potrebbe smaltire. E' così che è nata anche questa torta salata, un po' di fagiolini e cavolfiore rimaste nel frigo perché si abbonda sempre con le verdure quando si preparano, per me non sono mai di troppo, anche se non sono una vegetariana, ma bisogna comunque consumare tanta verdura e anche frutta per poter dare un po' di sollievo al corpo. Mescoli il tutto insieme alla ricotta, uova e pensi che potrebbe stare bene anche un po' di fagioli per dare un tocco di colore, e in più con le loro proprietà aiutano il nostro corpo a stare bene.
Un tempo usavo molto spesso come base la pasta sfoglia ed era molto più facile, ma ora come ora la devo evitare, troppo grassa e non posso più mangiarla, se non assaggiare poco, anzi pochissima e per questo devo fare un lavoro in più preparando un impasto ma istantaneo, per non fare le cose troppo elaborate. Una base niente male.
Ingredienti per la pasta :
  • 400 gr farina 00
  • 150 gr acqua
  • 150 gr olio di semi di girasole
  • 10 gr sale
  • 8 gr lievito per torte salate o per dolci non vanigliato
Ingredienti per il ripieno :
  • 300 gr ricotta fresca
  • cimette bollite di 1/2 cavolfiore piccolo 
  • 250 gr fagioli borlotti bollite
  • 1 manciata di fagiolini bolliti
  • aglio in polvere
  • 5 uova
  • 125 gr panna da cucina
  • 3 cucchiai di pan grattato + altro
  • 1 pizzico sale
  • noce moscata
Preparazione :
  1. Per prima preparare la pasta brisè mettendo tutti gli ingredienti per la base in una ciotola e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio.
  2. Formare una palla e lasciarla riposare per almeno 30 minuti su un piano di lavoro coprendolo con una capanna.
  3. Nel frattempo mescolare tutti gli ingredienti per il ripieno, tagliando le cimette di cavolfiore e i fagiolini in pezzi più piccoli.
  4. Stendere l'impasto su un piano leggermente infarinato.
  5. Foderare con carta da forno uno stampo da crostata e sistemare la sfoglia sopra.
  6. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e rovesciare dentro il composto ottenuto livellare e spolverizzare 2-3 cucchiai di pangrattato.
  7. Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 40-45 minuti o fino ad avere una bella doratura.
  8. Spegnere, lasciare ancora 5 minuti nel forno, sfornare, sformare, lasciare raffreddare o solo intiepidire su una gratella e servire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Filetto di maiale con bacon

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Torta Mousse ai tre cioccolati

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE