Passa ai contenuti principali

Antipasto con melanzane o funghi al mio gusto (zacusca cu vinete sau bureti dupà gustul meu)

Questa ricetta la condivido con tanto di ritardo, ero certa di averla condivisa nel passato, invece non l'ho trovata e allora ho trovato le foto degli ingredienti insieme e qualche video che fa vedere come si tritano le verdure, ho fatto qualche foto del antipasto con funghi di quest'anno aprendo qualche barattolo, ma di quello con le melanzane ancora non le ho fatte, magari aprendo poi dei barattoli scatterò qualche foto. Anche ora posso dire che sono in ritardo con la condivisione, però c'è stato un periodo che avevo lasciato il blog a se stesso e mi sono rimaste indietro tante ricette da condividere, una di quelle è anche questa. Meglio tardi che mai, mi servirà per farla anche per il prossimo rifornimento. Molto appetitoso questo antipasto, come d'altronde tutti quelli che li ho fatti, sia con le melanzane, che con diversi tipi di funghi. La scelta è in base al tipo di funghi trovati sul momento. Del resto, qualche fettina di buon pane fatto in casa e subito si può placcare la fame, mangiandone un po' . Ottimo come antipasto, ma anche quando si vuole mangiare qualcosa di buono e abbastanza leggero, le verdure sono sempre gradite.

Ingredienti :

  • 1,500 Kg cipolla
  • 1 Kg carote
  • 2,500 Kg circa peperoni (più o meno 1,500 Kg grigliati, peso pulito)
  • 2,500 Kg melanzane o funghi - peso al crudo (più o meno 1,500 Kg peso dopo cottura)
  • 700 gr polpa di pomodoro
  • 300 - 400 gr olio di semi di girasole
  • 2 foglie di alloro
  • 5 - 6 spicchi d'aglio
  • sale, pepe qb

Preparazione :

  1. Per prima cosa lavare i peperoni e le melanzane, asciugare e cuocere nel forno ventilato a 200° per circa 30 minuti i peperoni e 40 minuti le melanzane, bucherellando le melanzane con uno stuzzicadenti prima di infornare.  A metà cottura girare sia peperoni che le melanzane.
  2. Una volta cotti/e, mettere in una pentola, cospargere con un po' di sale, coprire e lasciare raffreddare o intiepidire, coprendo la pentola con un coperchio. Togliere la buccia sia dalle melanzane che dai peperoni ed eliminare i semi dai peperoni.
  3. Non buttare l'acqua dei peperoni, tenere da parte un bicchiere e mezzo, darà un buon gusto al antipasto. Mettere le melanzane a sgocciolare bene per perdere l'acqua che è amarognola.
  4. Se si desidera farla con i funghi, pulire i funghi, lavarli e cuocerli per circa 30 minuti in acqua salata. Scolarli e lasciare raffreddare.
  5. Sbucciare le cipolle, lavare e tagliare a pezzettini, pelare le patate e tagliare a pezzettini.
  6. Macinare tutte le verdure separatamente nella macina carne nel modo che le avete tutte pronte per la cottura, incluso l'aglio da macinare insieme alle cipolle.
  7. Ora mettere sul fuoco una pentola antiaderente molto capiente e unire l'olio (io al inizio mettevo 400 gr però man mano ho iniziato a togliere ancora e quest'anno ho messo solo 300 gr per eliminare ancora dei grassi), la cipolla con le carote e due cucchiaini di sale (io metto tutto insieme per non friggere ma solo ammorbidire le verdure, la salute vien mangiando).
  8. Cuocere per circa 10 minuti dopodiché aggiungere le melanzane o funghi se volete farlo con funghi, cuocere per 5 minuti e unire anche i peperoni insieme a un altro cucchiaino di sale.
  9. Non appena inizia il bollore aggiungere la polpa di pomodoro, l'acqua rilasciata dai peperoni, due cucchiaini di sale, pepe, alloro e proseguire con la cottura per circa un'ora con fiamma moderata, mescolando molto spesso per non attaccare sul fondo, anche ogni 5 minuti. Se necessita ancora aggiustare di sale al gusto.
  10. Infine, passato il tempo abbassare la fiamma e mettere nei barattolo sterilizzati, chiudendo bene il coperchio dopo ognuno.
  11. Preparate per tempo una coperta e sistemare man mano sopra i barattoli capovolti.
  12. Finito da riempire tutti e capovolti, coprire bene e tenere così per un paio di ore o anche fino al giorno dopo.
  13. Fargli riportare nella posizione normale e tenere ancora coperti fino al completo raffreddamento.
  14. Etichettare e mettere nella dispensa. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Torta Mousse ai tre cioccolati