Passa ai contenuti principali

Cornetti con lievito madre al miele, senza burro e senza lattosio

Ingredienti :
Preparazione :
  1. Setacciare la farina, metterla in una ciotola capiente e mescolare insieme al sale.
  2. Mettere la bevanda di soia in una terrina che può andare bene sul fornello o nel microonde, mescolare insieme al miele e riscaldare.
  3. Aggiungere alla farina anche l'olio, la polvere di agrumi, il lievito e mescolare per sciogliere un po' il lievito.
  4. Lasciare riposare per circa 30 minuti.
  5. Fare al centro della farina un buco, rovesciare dentro la miscela di bevanda di soia e il lievito e unire anche l'uovo.
  6. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare una palla aiutandovi di un goccio d'olio.
  7. Lasciare nella ciotola stessa, coprire e lasciare lievitare in un luogo fresco fino il giorno dopo, circa 12 ore.
  8. Trascorso il tempo, dividere l'impasto in due panetti e stendere ognuno in una sfoglia tonda dello spessore di 2-3 mm, dividere in 16 spicchi con un coltello affilato o con rotella per la pizza.
  9. Arrotolare su se stessi per dare la forma ai cornetti.
  10. Procedere con tutti gli spicchi fino ad esaurimento, mettendoli man mano su due teglie foderate con carta da forno, volendo prima di arrotolarli si può già mettere al centro il ripieno desiderato..
  11. Mettere le teglie nel forno spento e con la lucina accesa e lasciare lievitare nuovamente per almeno 2,00.
  12. A questo punto preriscaldare il forno a 200°, infornare e cuocere per circa 20 - 25 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
  13. Sfornare, lasciare raffreddare, farcire a piacimento e servire.


Commenti

  1. Perfetti e sicuramente ottimi, Claudia! Che bontà!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche dopo un po' di giorni di freezer, che avevo messo qualcuno da parte, riscaldati solo 30 secondi nel microonde, erano buonissimi. Subito dopo averli fatti ancora di più, farciti sul momento a piacere. Grazie mille del apprezzamento!

      Elimina
  2. Quanto sono invitanti questi cornetti...sono certa della loro bontà, in fatto di lievitati qui c'è tutto da imparare, un caro saluto e un abbraccio, Cristina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Cristina, troppo gentile. Io non mi reputo un esperta nei lievitati, però mi butto e preparo in casa quello che posso. I cornetti erano morbidi e non posso negare che sono piaciuti, con il ripieno che ognuno ha gradito di più ma che non sia troppo dolce, per esempio, le confetture fatte in casa, sempre poco dolci. Ormai li ho fatto abituare con dolci poco dolci, e non riescono più a mangiarli se sono troppo dolci.

      Elimina
  3. Buon ma non per me purtroppo
    Buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote