Passa ai contenuti principali

Cornetti con lievito madre al miele, senza burro e senza lattosio

Ingredienti :
Preparazione :
  1. Setacciare la farina, metterla in una ciotola capiente e mescolare insieme al sale.
  2. Mettere la bevanda di soia in una terrina che può andare bene sul fornello o nel microonde, mescolare insieme al miele e riscaldare.
  3. Aggiungere alla farina anche l'olio, la polvere di agrumi, il lievito e mescolare per sciogliere un po' il lievito.
  4. Lasciare riposare per circa 30 minuti.
  5. Fare al centro della farina un buco, rovesciare dentro la miscela di bevanda di soia e il lievito e unire anche l'uovo.
  6. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare una palla aiutandovi di un goccio d'olio.
  7. Lasciare nella ciotola stessa, coprire e lasciare lievitare in un luogo fresco fino il giorno dopo, circa 12 ore.
  8. Trascorso il tempo, dividere l'impasto in due panetti e stendere ognuno in una sfoglia tonda dello spessore di 2-3 mm, dividere in 16 spicchi con un coltello affilato o con rotella per la pizza.
  9. Arrotolare su se stessi per dare la forma ai cornetti.
  10. Procedere con tutti gli spicchi fino ad esaurimento, mettendoli man mano su due teglie foderate con carta da forno, volendo prima di arrotolarli si può già mettere al centro il ripieno desiderato..
  11. Mettere le teglie nel forno spento e con la lucina accesa e lasciare lievitare nuovamente per almeno 2,00.
  12. A questo punto preriscaldare il forno a 200°, infornare e cuocere per circa 20 - 25 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
  13. Sfornare, lasciare raffreddare, farcire a piacimento e servire.


Commenti

  1. Perfetti e sicuramente ottimi, Claudia! Che bontà!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche dopo un po' di giorni di freezer, che avevo messo qualcuno da parte, riscaldati solo 30 secondi nel microonde, erano buonissimi. Subito dopo averli fatti ancora di più, farciti sul momento a piacere. Grazie mille del apprezzamento!

      Elimina
  2. Quanto sono invitanti questi cornetti...sono certa della loro bontà, in fatto di lievitati qui c'è tutto da imparare, un caro saluto e un abbraccio, Cristina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Cristina, troppo gentile. Io non mi reputo un esperta nei lievitati, però mi butto e preparo in casa quello che posso. I cornetti erano morbidi e non posso negare che sono piaciuti, con il ripieno che ognuno ha gradito di più ma che non sia troppo dolce, per esempio, le confetture fatte in casa, sempre poco dolci. Ormai li ho fatto abituare con dolci poco dolci, e non riescono più a mangiarli se sono troppo dolci.

      Elimina
  3. Buon ma non per me purtroppo
    Buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta allo yogurt con amarene sciroppate e cioccolato

Capesante in padella

Capesante in padella Le capesante sono un antipasto di pesce, tipicamente veneziano ma diffuso in tutto l’alto Adriatico. A Venezia le capesante vengono servite sia come antipasto, che come saporito secondo piatto.  Tra le ricette, la più comune è quella delle capesante gratinate, cotte al forno col pangrattato. Ottime alla griglia, sono anche cucinate scottate in padella con un filo d'olio come ho fatto io, passandole nella farina, per mantenersi belle morbide. Sono molto apprezzate anche le conchiglie, che, per la loro forma e dimensione, sono spesso usate come piattini per servire insalate di mare, mozzarelle, o altri antipasti. Ingredienti per 4 persone: 8 capesante 1 spicchio d'aglio 2 rametti di prezzemolo 2 cucchiai olio d'oliva 5 ml di succo di limone Polenghi 50 ml vino bianco sale e pepe, farina q.b. Preparazione:  Lavare le capesante accuratamente sotto l'acqua corrente, per eliminare la sabbia che contengono. Per aprirle si posson...

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE