Ingredienti :
- 700 gr farina 00
- 300 gr farina integrale
- 30 gr miele
- 40 gr lievito madre secco
- 20 gr sale
- 40 gr olio
- 700 gr acqua
- rosmarino a piacere
- Mettere la miscela di farine in una ciotola capiente, insieme al lievito e mescolare.
- Fare al centro una fossetta e unire l'olio, l'acqua, il miele e il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Rovesciare l'impasto su un piano infarinato, meglio aiutandovi della semola rimacinata, e fare un paio di giri di pieghe.
- Coprire con una ciotola capiente e lasciare riposare per circa 20 minuti.
- Proseguire con questa operazione ancora per due volte dopodiché lasciare lievitare fino al raddoppio, in un luogo calduccio.
- Trascorso il tempo, dividere l'impasto in base alla grandezza desiderata, io l'ho diviso in 2 parti, una poco più grande dell'altra e ho fatto una focaccia con la parte più grande e con l'altra un pane in cassetta.
- Per la focaccia stendere l'impasto in una o due teglie oliate, in base alla teglia usata, io ho usato una da 42 X 42 cm, ho distribuito sopra aghi di rosmarino e un giro d'olio.
- Per il pane, ho steso l'impasto con le mani in un rettangolo e arrotolato su se stesso per dare la forma e messo nello stampo foderato con carta da forno.
- Lasciare lievitare coperti per circa 2-3 ore tenere nel forno spento con la lucina accesa.
- Preriscaldare il forno a 220°, infornare e cuocere per circa 30-40 minuti per il pane o fino ad ottenere una bella doratura, dipende molto da forno a forno e tra i 25-30 minuti per la focaccia.
- Sfornare, lasciare raffreddare il pane e servire come più piace, ottimo per la colazione con della marmellata; per uno spuntino con prosciutto, formaggio, insalata; per accompagnare i pasti, insomma, è ottimo per ogni momento della giornata, come anche per la focaccia, che meglio consumarla tiepida.
Bellissimo, molto invitante!!!!
RispondiEliminaGrazie mille, infatti era tutto molto buono 😊
EliminaUna produzione stellare!
RispondiEliminaTi ringrazio Consu, ehi sì, si sforna alla grande. A volte si mangia di più, a volte di meno, ma il pane non deve mancare in casa, è soprattutto nella versione integrale. Ormai raramente si prepara normale chi sa per quale ragione. Poi, già che c'è tanto impasto, ci si sbizzarrisce anche con la forma. 😊🍞🥐🥖
Elimina