Passa ai contenuti principali

Pane in cassetta e focaccia integrale

Ingredienti :
  • 700 gr farina 00
  • 300 gr farina integrale 
  • 30 gr miele
  • 40 gr lievito madre secco
  • 20 gr sale
  • 40 gr olio
  • 700 gr acqua
  • rosmarino a piacere
Preparazione :
  1. Mettere la miscela di farine in una ciotola capiente, insieme al lievito e mescolare.
  2. Fare al centro una fossetta e unire l'olio, l'acqua, il miele e il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Rovesciare l'impasto su un piano infarinato, meglio aiutandovi della semola rimacinata, e fare un paio di giri di pieghe.
  4. Coprire con una ciotola capiente e lasciare riposare per circa 20 minuti.
  5. Proseguire con questa operazione ancora per due volte dopodiché lasciare lievitare fino al raddoppio, in un luogo calduccio.
  6. Trascorso il tempo, dividere l'impasto in base alla grandezza desiderata, io l'ho diviso in 2 parti, una poco più grande dell'altra e ho fatto una focaccia con la parte più grande e con l'altra un pane in cassetta.
  7. Per la focaccia stendere l'impasto in una o due teglie oliate, in base alla teglia usata, io ho usato una da 42 X 42 cm, ho distribuito sopra aghi di rosmarino e un giro d'olio.
  8. Per il pane, ho steso l'impasto con le mani in un rettangolo e arrotolato su se stesso per dare la forma e  messo nello stampo foderato con carta da forno.
  9. Lasciare lievitare coperti per circa 2-3 ore tenere nel forno spento con la lucina accesa.
  10. Preriscaldare il forno a 220°, infornare e cuocere per circa 30-40 minuti per il pane o fino ad ottenere una bella doratura, dipende molto da forno a forno e tra i 25-30 minuti per la focaccia.
  11. Sfornare, lasciare raffreddare il pane e servire come più piace, ottimo per la colazione con della marmellata; per uno spuntino con prosciutto, formaggio, insalata; per accompagnare i pasti, insomma, è ottimo per ogni momento della giornata, come anche per la focaccia, che meglio consumarla tiepida.



Commenti

  1. Risposte
    1. Ti ringrazio Consu, ehi sì, si sforna alla grande. A volte si mangia di più, a volte di meno, ma il pane non deve mancare in casa, è soprattutto nella versione integrale. Ormai raramente si prepara normale chi sa per quale ragione. Poi, già che c'è tanto impasto, ci si sbizzarrisce anche con la forma. 😊🍞🥐🥖

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Cipolle ripiene alla piemontese

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de