Passa ai contenuti principali

Torta in padella con caramelle al miele, cacao e pera

Sicuramente non sono sola di avere delle caramelle in casa che sono state regalate o comprate in qualche circostanza e nessuno li mangia. Quale modo migliore potrebbe essere per essere consumate, se non, usarle al posto dello zucchero, bisogna dare una seconda opportunità alle cose e non buttare subito come niente fosse. In questo caso erano delle piccole pepite di caramelle al miele e ultimamente non se ne mangiano i dolci troppo dolci e nemmeno le caramelle. Ecco un'idea brillante per riciclarle. Come con le caramelle ultimamente uso nei dolci le confetture che non si mangiano molto così, usandole al posto dello zucchero. In questo modo vanno a ruba, perciò vi consiglio di provare anche voi se siete nella stessa situazione. Vi lascio di seguito il procedimento con gli ingredienti usati :

Ingredienti :
  • 1 uovo
  • 1 pizzichino di sale
  • 115 gr caramelle al miele
  • 50 gr olio di semi
  • 150 bevanda di soia
  • 1 bustina di vanillina
  • 125 gr farina 00
  • 75 gr fecola di patate
  • 5 gr cacao amaro
  • 4 gr lievito per dolci
  • 1 pera
Preparazione :
  1. Il giorno prima, metterle in una ciotola la bevanda insieme alle caramelle e tenere nel frigo, le caramelle si scioglieranno.
  2. Setacciare la farina 00 con il lievito, la fecola e il cacao.
  3. Lavare la pera, pelare, togliere il torsolo e tagliare a fettine.
  4. Riscaldare leggermente la bevanda ormai dolce e unire dentro l'uovo e il sale.
  5. Lavorare con la frusta a mano per 30 secondi circa.
  6. Aggiungere l'olio, mescolare, unire anche la miscela di farina e cacao, la vanillina e amalgamare con la frusta per togliere ogni grumolo.
  7. Oliare una padella di circa 24 cm di diametro e mettere a riscaldare su fiamma bassa.
  8. Versare l'impasto nella padella, livellare, affondare sopra le fettine di pera e cuocere a fiamma bassissima per circa 20 minuti, coprendo il padellino con un coperchio.
  9. Trascorso il tempo, trascinare la torta in un piatto grande o direttamente sul coperchio, aiutandovi con una lecca pentole dopodiché rimetterla nella padella dall'altro lato e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti sempre fuoco molto basso e senza coperchio.
  10. Una volta pronta, si può fare anche qui la prova stecchino, rovesciare su una gratella, lasciare raffreddare e servire.

Commenti

  1. Una torta originalissima, antispreco e sicuramente molto buona! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, era molto buona, un gusto molto piacevole, non si direbbe che è di riciclo, grazie mille!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cuore di vitello nel umido

Cipolle ripiene alla piemontese

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de