Sicuramente non sono sola di avere delle caramelle in casa che sono state regalate o comprate in qualche circostanza e nessuno li mangia. Quale modo migliore potrebbe essere per essere consumate, se non, usarle al posto dello zucchero, bisogna dare una seconda opportunità alle cose e non buttare subito come niente fosse. In questo caso erano delle piccole pepite di caramelle al miele e ultimamente non se ne mangiano i dolci troppo dolci e nemmeno le caramelle. Ecco un'idea brillante per riciclarle. Come con le caramelle ultimamente uso nei dolci le confetture che non si mangiano molto così, usandole al posto dello zucchero. In questo modo vanno a ruba, perciò vi consiglio di provare anche voi se siete nella stessa situazione. Vi lascio di seguito il procedimento con gli ingredienti usati :
Ingredienti :- 1 uovo
- 1 pizzichino di sale
- 115 gr caramelle al miele
- 50 gr olio di semi
- 150 bevanda di soia
- 1 bustina di vanillina
- 125 gr farina 00
- 75 gr fecola di patate
- 5 gr cacao amaro
- 4 gr lievito per dolci
- 1 pera
- Il giorno prima, metterle in una ciotola la bevanda insieme alle caramelle e tenere nel frigo, le caramelle si scioglieranno.
- Setacciare la farina 00 con il lievito, la fecola e il cacao.
- Lavare la pera, pelare, togliere il torsolo e tagliare a fettine.
- Riscaldare leggermente la bevanda ormai dolce e unire dentro l'uovo e il sale.
- Lavorare con la frusta a mano per 30 secondi circa.
- Aggiungere l'olio, mescolare, unire anche la miscela di farina e cacao, la vanillina e amalgamare con la frusta per togliere ogni grumolo.
- Oliare una padella di circa 24 cm di diametro e mettere a riscaldare su fiamma bassa.
- Versare l'impasto nella padella, livellare, affondare sopra le fettine di pera e cuocere a fiamma bassissima per circa 20 minuti, coprendo il padellino con un coperchio.
- Trascorso il tempo, trascinare la torta in un piatto grande o direttamente sul coperchio, aiutandovi con una lecca pentole dopodiché rimetterla nella padella dall'altro lato e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti sempre fuoco molto basso e senza coperchio.
- Una volta pronta, si può fare anche qui la prova stecchino, rovesciare su una gratella, lasciare raffreddare e servire.
Una torta originalissima, antispreco e sicuramente molto buona! Complimenti!
RispondiEliminaSì, sì, era molto buona, un gusto molto piacevole, non si direbbe che è di riciclo, grazie mille!
Elimina