Passa ai contenuti principali

RISOTTO ASPARAGI E COZZE

RISOTTO ASPARAGI E COZZE

INGREDIENTI PER 3 PERSONE :
  • 300 g cozze
  • 210 g di riso
  • 150 g asparagi puliti
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio e mezzo di aglio
  • sale, pepe e olio q.b.
  • 2 rametti di prezzemolo
  • mezzo peperoncino piccante
  • 50 ml di vino bianco
  • grana a piacere
PREPARAZIONE:
In una padella mettere ad aprire le cozze ( quando sono pronte toglierle dal guscio, ma lasciarne qualcuna per decorare) con 1 cucchiaio di olio, il vino, uno spicchio d'aglio, il peperoncino e un rametto di prezzemolo tagliato.
In un'altra padella far appassire la cipolla in qualche cucchiaio di olio.  Aggiungere i gambi tagliati a pezzettini, mezzo spicchio d'aglio, cuocere per 2 minuti , dopodiché aggiungere il riso e tostare.
Sfumare con il sughetto rilasciato dalla cottura delle cozze (filtrato) e cuocere il tutto , aggiungendo un poco di brodo o acqua, per 10 minuti. A questo punto aggiungere anche le punte degli asparagi, le cozze sgusciate; proseguire la cottura per altri 5 minuti e insaporire di sale e pepe, e aggiungendo altro brodo se necessario. Impiattare guarnendo con le cozze con il guscio , un pò di prezzemolo e il grana se piace.

Commenti

  1. mammamia...questa te lo copio mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  2. Ciao !!! Sei ancora in tempo a farli con gli asparagi freschi. Buon esperimento. Ci fa piacere che ti è venuta l' acquolina in bocca, vol dire che ti è piaciuto. Grazie della visita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cipolle ripiene alla piemontese

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de