Passa ai contenuti principali

MARMELLATA DI MELE COTOGNE (PRECOTTE)

MARMELLATA DI MELE COTOGNE (PRECOTTE)

Le mele cotogne si trovano in questo periodo molto facilmente e a mangiarle così sembra che non vogliono andare giù per la gola. Esiste però sempre un rimedio cioè, preparare la marmellata. Beh, ora si ragiona diversamente! Con la marmellata si possono preparare dei dolci, si può mangiare al mattino con del pane, farcire delle torte.... e quante cose buone.... !!!

Ingredienti :

La quantità della frutta si riferisce al peso di frutta già preparata (lavata, mondata, privata di semi, sbucciata)

Preparazione:

Grattugiare le mele cotogne con la grattugia grande e metterle a cuocere in una pentola insieme all'acqua per 15 minuti a fuoco medio-basso e con coperchio sopra, girando ogni tanto. Lasciare raffreddare. Una volta fredde aggiungere lo zucchero mescolato alla Fruttapec 3:1 e al succo di limone. Cuocere a fuoco alto per 3 minuti. Valutare la consistenza della confettura, raffreddandone 2-3 cucchiaini su un piattino. Se necessita, continuare la cottura per 1-2 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e mescolare per un minuto, facendo dissolvere l'eventuale schiuma.
Versare la marmellata ancora bollente nei vasetti.. Riempirli fino all'orlo, chiuderli ermeticamente e capovolgere i vasetti per 5 minuti.
Dopo 24 ore la marmellata é pronta per essere consumata come più vi piace !!!
Se non avete pazienza, mangiatela pure subito, non trattenetevi, perché è molto buona !!!



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati