lunedì 10 febbraio 2014

CIAMBELLINE INTRECCIATE FRITTE

CIAMBELLINE INTRECCIATE FRITTE


Anche se non amo molto i fritti, qualche volta però bisogna pur farli, perché in famiglia c'è sempre qualcuno che li desidera. Guardando il calendario di Paneangeli del 2013 ho visto queste bellissime ciambelle, nel mese di febbraio che mi ispiravano e subito mi sono messa ad impastare. Ho cercato di seguire la ricetta come era facendo solo una piccola modifica nella farina. Si sa , la quantità della farina influisce molto anche dall'umidità o il tipo di farina. Impastate, lievitate, modellate, fritte, zuccherate .... ed ecco le ciambelline pronte per essere mangiate. Buonissime !!!

 Ingredienti per 14 ciambelline :
  • 300 g farina Manitoba il Molino Chiavazza
  • 225 g farina 00
  • 1 bustina di lievito secco attivo
  • 100 g zucchero
  • 1 bustina di vanillina Paneangeli
  • 2 uova
  • 50 g burro ammorbidito
  • 1 fialetta di aroma arancia Paneangeli
  • 150 ml latte tiepido
X friggere :
 olio di semi di arachidi
X decorare :
zucchero semolato
Preparazione :
    Setacciare le farine in una terrina larga e mescolarvi il lievito.
    Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, vanillina, uova, burro e aroma. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo poco alla volta il latte tiepido.
    Lavorare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprire con un canovaccio o una pellicola e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (circa 90 minuti). Dividere l'impasto in 14 parti uguali (circa 70 g l'uno). Con ogni pezzetto formare 2 rotoli lunghi circa 40 cm, intrecciarli e chiuderli ad anello saldando bene le estremità.
    Disporre le ciambelline su un vassoio infarinato o direttamente sulla spianatoia e lasciare lievitare nuovamente in un luogo tiepido per almeno 30 minuti.
    Friggere le ciambelline in abbondante olio bollente, mantenendo la temperatura costante durante la cottura. Girarle in modo che diventino gonfie e dorate da entrambi i lati, quindi toglierle dall'olio e passarle nello zucchero semolato.
    Tempo di preparazione : 35 minuti
    Tempo di cottura : 20 minuti
    Tempo di attesa : 120 minuti





    4 commenti:

    1. Complimenti x le ricette ma anche x le belle foto!!! sono tutte bellissime! Anna di dolcidee :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie mille Anna, siamo molto contente della tua visita e che ti piace il blog. Allora ti aspettiamo ancora se ti è piaciuto. Buona notte !!!

        Elimina
    2. complimenti sono venute benissimo, be si il fritto va mangiato ogni tanto ma è buonissimo

      RispondiElimina
      Risposte
      1. E queste li ho fatte da un bel pò, perciò bisogna rifarle, perché ci sono delle richieste in famiglia. Ogni tanto ci stanno, sono molto buone al palato !

        Elimina

    gioco per ragazza Top Blogs