giovedì 13 marzo 2014

CROSTATA CON RICOTTA AL CAFFÈ

CROSTATA CON RICOTTA AL CAFFÈ

Ci sono tanti tipi di crostate, a ognuna il suo gusto e la sua fantasia. Questa crostata è una vera scoperta per me. E' una ricetta che avevo da tanto tempo da una mia amica e che dovevo provare.  Non immaginavo che venisse così buona. La croccantezza della frolla e la morbidezza del guscio si sposano perfettamente insieme, che vien voglia di mangiarne pezzetto dopo pezzetto. Il gusto di caffè inconfondibile con l'armonia della morbida ricotta fa sì che questa crostata sia ottima per iniziare la giornata, perché ci dà la carica che ci vuole. Non di meno può essere consumata anche la merenda insieme ad una tazza di tè.  Una vera delizia !!!

Ingredienti per 10 porzioni :
X la pasta frolla :
  • 300 g farina 00
  • 1uovo e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale 
  • 150 g burro
  • 130 g zucchero
X il ripieno :
  • 500 g ricotta fresca
  • 150 g zucchero
  • 3 uova
  • 3 cucchiai caffè solubile
  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 1/2 cucchiaino cannella in polvere
  • 1/2 aroma vaniglia Paneangeli
Preparazione :

Preparare il ripieno : Sciogliere il caffè solubile nel caffè bollente. Mescolare la ricotta con lo zucchero, le uova, il caffè, la cannella e l'aroma, amalgamare il tutto per ottenere una crema liscia ed omogenea.
Tagliare il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, dopodiché amalgamatelo con lo zucchero. Unire il tuorlo, l'uovo, il sale e la farina setacciata, impastare in fretta, quindi lasciare riposare in frigo, coperto nella pellicola circa 30 minuti.
Foderare una teglia da crostata imburrata con 2/3 della pasta. La sfoglia deve essere alta circa 2-3 cm e bucherellare il fondo con una forchetta.
Rovesciare il composto al caffè dentro e livellare.
Ricavare delle striscioline dalla pasta frolla messa da parte e formare la classica griglia sopra il ripieno. Infornare a 180° per circa 40 minuti o finché avrà una bella doratura. Sfornare e lasciare raffreddare ancora nella teglia per almeno 30 minuti, affinché il composto si rassodi. Sformare e servire.








Con questa ricetta partecipo al contest "Crostate e crostatine"
http://cultura-del-frumento.blogspot.it/

**  Con questa  ricetta ho vinto al contest una fornitura di prodotti !!! **

6 commenti:

  1. i dolci alla ricotta hanno sempre esercitato un fascino incredibile su di me! se ci uniamo anche il caffè.... mmmmmmmmmmm :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena e benvenuta !!! I dolci alla ricotta anche a noi piacciono tantissimo, ma devo dire che questa crostata è venuta molto deliziosa !!! :)

      Elimina
  2. che bontà, spero di farla presto, tua follower http://milla-dituttounpo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Milla, provala, sicuramente non ti pentirai. Era molto buona !!! :) Grazie di essere passata !!!

      Elimina
  3. Secondo te se cambio il caffè con un altro gusto verrà Buona Come questa fatta da te.ciao da valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente se lo cambi con del nesquik o magari una busta di ciobar o non so che tipo di gusto vorresti, sicuramente sarà buona lo stesso ! Prova e fammi sapere !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs