venerdì 11 aprile 2014

semifreddo alle fragole

 SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

Il semifreddo si tratta di una massa soffice, morbida e vellutata, che, come spiega il termine, è meno fredda del gelato, grazie alla presenza degli ingredienti che lo compongono. E' perfetto per le stagioni calde e non solo. Siccome questo è il periodo in cui si mangiano fragole a volontà ho voluto usarle nella mia ricetta per fare il mio semifreddo alle fragole. E che dire.... è venuto squisitissimo!!! :) L'ho messo nel Contenitore Cassata: un contenitore per gelati in plastica e non solo, pensato per il dolce cassata, fornito anche di coperchio. Il fondo può essere fisso o mobile ed è dotato di indicazione delle singole porzioni che ne facilita il servizio, perciò non fate i furbi... tutte le fette saranno uguali ;) !!!

  Ingredienti:

  • 300 gr mascarpone
  • 400 ml di panna da montare già zuccherata
  • 80 gr di Philadelphia
  • 500 gr di fragole
  • 150 gr zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • 1/2 aroma di vaniglia

Preparazione:

Mettere la gelatina in acqua fredda per 5 minuti e strizzarla.
Lavare le fragole, tagliarle  a pezzettini e cuocerle insieme allo zucchero e al succo di limone per 5 minuti. Spegnere ,mettere la gelatina e far intiepidire. Lavorare il mascarpone, la panna e il Philadelphia insieme, aggiungere l'aroma di vaniglia e unire il tutto alle fragole.
Mettere nel contenitore CASSATA POLOPLAST ricoperto di pellicola, anche sopra per sigillarlo bene. Mettere nel freezer per 3-4 ore.
Togliere, sformare e decorare con fragole fresche.
Tagliare e servire !








3 commenti:

  1. Olalalala! Questo lo devo assolutamente fare! Salvo subito la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Provalo Any e fammi sapere. I miei l'hanno mangiato molto in fretta !!! :) Buona giornata !!!

    RispondiElimina
  3. Ciauuuuu.. mi sono unita al tuo blog, che davvero ricco di ricettine carine, come questo semifreddo!!! Adoro le fragole!!!:-)

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs