Passa ai contenuti principali

Cornetti integrali

Cornetti integrali

Ultimamente mi viene voglia di fare dei cornetti e provo a trovare una ricetta che sia abbastanza semplice ma che dia anche soddisfazione. A chi non piacciono i cornetti la mattina insieme a un buon cappuccino o una tazza di caffè ?!!! Quando si sente parlare di cornetti e cappuccino si pensa subito al bar. Ma perché non farli in casa e risparmiare, poiché nel giorno d'oggi è difficile fare la colazione al bar. Per noi sarebbe impossibile, visto che siamo in 6 a farla. Perciò ogni tanto mi metto a farli, anche se magari non vengono come quelle dal bar belle sfogliate, ma almeno c'è la soddisfazione di averli fatti in casa. Questa volta li ho provati ma non come nella ricetta classica aggiungendo il burro dopo aver fatto l'impasto, ma insieme agli altri ingredienti verso  la fine, lavorandolo insieme e non solo, ho usato anche parte di farina integrale. Ho detto solo parte perché non tutti in famiglia la vogliono, anche se alla fine mangiano di gusto.  Il risultato ... soffici e buoni ... Il caffè c'è, il cappuccino per chi lo vuole pure, allora non ci resta di fare una .... Buona colazione, con soddisfazione !!! :)



Ingredienti:
  • 300 g farina Manitoba 
  • 250 farina integrale biologica 
  • 100 g zucchero 
  • 1 cucchiaino sale 
  • 2 uova 
  • 150 ml latte tiepido 
  • 1 bustina lievito secco attivo 
  • 50 g burro morbido più altri 200 g burro 
Preparazione :
  1. Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne i 200 g di burro e lavorarli con la frusta K per circa 5 minuti dopodiché aggiungere il restante burro sciolto, un pò alla volta.
  2. Lavorare ancora per qualche minuto fino a che il burro sarà incorporato bene. 
  3. Raccogliere l'impasto che sarà abbastanza morbido, aiutandovi da un pò di farina e metterlo in una terrina con coperchio e tenerlo nel frigo per circa 40 minuti.
  4. Trascorso il tempo prendere l'impasto e adagiarla su un piano infarinato e stenderlo per formare un  rettangolo.
  5. Piegare le due estremità verso il centro, dopodiché piegare in due.
  6. Girare e ripassare nuovamente con il mattarello per ottenere un rettangolo abbastanza lungo e procedere come prima per piegare le due estremità e poi di piegare in due.
  7. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per circa 30.
  8. Ripetere la stessa operazione con i relativi giri della pasta, per altre 3 volte.
  9. Alla fine tirare la pasta in un cerchio spesso 5 mm e tagliare tanti triangoli con la base di circa 15 cm.  Arrotolare partendo dalla base, arrivando alla punta, sigillando bene.
  10. Adagiare i croissant su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziati e mettere a lievitare per un ora e mezza. 
  11. Cuocere nel forno preriscaldato a 220 ° per circa 15-17 minuti o fino a che i cornetti saranno dorati.
  12. Sfornare, lasciare raffreddare e farcire come più piace. Noi li abbiamo farciti con della confettura di ciliegie e con della crema di nocciole.
  13. Spolverizzare con dello zucchero a velo.

E Poloplast ancora una volta ci aiuta con i suoi preziosi prodotti :)




Commenti

  1. MAMMA MIA ,!!!!!!!!!! MA SONO UNA VERA MERAVIGLIA , NE PRENOTO UN PAIO PER LA MIA COLAZIONE DI DOMANI..............UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe metterti da parte un paio, solo che li devo rifare anche per noi, perché sono finiti molto in fretta. Che peccato !!! Sarà per la prossima con molto piacere !!! Ciao, ciao e alla prossima !!!

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono integrali, ottima ricetta, splendidamente riusciti, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, ci provo ogni volta un modo diverso finché non riesco a fare dei cornetti deliziosi. Chi sa se riuscirò ad arrivare a un livello alto ?!!! Intanto anche questi sono venuti abbastanza morbidi e buoni e i miei li hanno finiti molto in fretta !!! Ciao, ciao e a presto !!!

      Elimina
  3. Sembrano veramente ottimi!
    Anche noi colazione a casa ma con dei cornetti così è sicuramente più piacevole!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, mi piacerebbe averli tutte le mattine per la colazione ma il tempo non basta mai. C'è più gusto a fare la colazione con loro e sembra di trovarti al bar. Ciao, ciao !!!

      Elimina
  4. ...beh sono cornetti integrali, quindi fanno bene per antonomasia, e se ne possono mangiare almeno 3 per colazione [naturalmente imbottiti di nutella/marmellata]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente male non faranno, perciò ci si può abbuffare.... non mica tutti i giorni, naturalmente con nutella o marmellata !!! Ben venuta e buona giornata !!! :)

      Elimina
  5. ottimi questi cornetti, posso prenderne uno???? :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto volentieri Anna, non sai come mi dispiace che stai così lontana e non riesco a farti parte anche a te dei miei dolci e non. Grazie e buona serata !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!