mercoledì 16 luglio 2014

Panini al latte con semi di papavero

Panini al latte con semi di papavero

Inizialmente volevo fare il normale pane ma stavolta al latte, perché era appena finito. Alla fine ho ben pensato di fare dei panini e da lì l'idea di farcirli con hamburger e tante altre cose. Questa idea è stata apprezzata dai ragazzi che non vedevano l'ora di farcirli come più piace a ognuno di loro. Ma passiamo alla ricetta :

Ingredienti :
  • 600 g farina 00
  • 300 ml latte tiepido
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
  • 75 ml olio d'oliva
  • 15 g Lievito per Pane di Paneangeli  arricchito con lievito madre
  • un uovo x spennellare
  • semi di papavero
Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria tranne i semi di papavero e l'uovo e farli lavorare per circa 3 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina e metterlo in una terrina con coperchio o coprire con pellicola alimentare. Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo. Io di solito tengo il contenitore nel forno spento. Prendere l'impasto e dividerlo in 9 pezzi uguali, fare delle palline e metterli nella teglia foderata con carta da forno e schiacciarli leggermente. Lasciare lievitare nuovamente per circa un ora e mezzo. Spennellare con l'uovo sbattuto e spolverizzare con dei semini di papavero. Cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 20 minuti o fino alla doratura. Sfornare e lasciare raffreddare. Da mangiare semplicemente con le nostre pietanze o da farcire a piacere !!





6 commenti:

  1. bellissimi, perfetti per essere farciti!!!!

    RispondiElimina
  2. Li hanno mangiati proprio di gusto, ben farciti, ricetta ancora da postare. Grazie Simona e a presto !!! :),

    RispondiElimina
  3. Buoni Claudia!!!!! Bravissima... chissà che soffice il cuore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Erica, sono venuti molto soffici e non hanno avuto il tempo di respirare molto, perché sono finiti molto in fretta !!! Grazie e a presto !!! :)

      Elimina
  4. che belli!! ma come mai metti sia lm che lievito di birra?
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, ....Ho usato il lievito nuovo di Paneangeli che è arricchito del suo con il lievito madre e ha un profumino molto buono. I lievitati sono molto buoni anche ci gusto. E' sempre alla portata di mano e non ci sono altri pensieri. Io non ho provato mai a fare il l.m. in casa e non ce l'ho, anche se immagino che buon profumo e che buon gusto da ai lievitati. Per ora mi accontento di questo e mi trovo molto bene. Grazie e buona giornata anche a te !!!

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs