Passa ai contenuti principali

Mezze penne rigate con porcini e salsiccia

Mezze penne rigate con porcini e salsiccia

Ora è il tempo giusto per i funghi, soltanto che se non fossero così cari, ne comprerei tantissimi. Per poter comunque mangiarli, corro a comprarli anche surgelati, perché costano un po meno. Questi sono dei porcini che niente toglie a quelli freschi, basta saper cucinarli.

Ingredienti per 5 persone :
  • 350 gr pasta tipo mezze penne rigate 
  • 300 gr porcini surgelati
  • 1 cipolla (io rossa)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 150 gr salsiccia luganega
  • 2 pomodori grandi
  • 1 peperoncino
  • sale, pepe, olio
  • 1 cucchiaino timo secco (se c'è, meglio fresco)
  • qualche fogliolina di basilico
Preparazione :

Sbollentare i funghi per 2 minuti in acqua salata  per togliere il gusto forte e se vi piace potete lasciarli anche così. Scolare e tenere da parte. Sbucciare la cipolla e tagliarla in pezzi piccolini, metterla in una padella larga e cuocerla per circa 5 minuti insieme alla salsiccia tagliata a fettine, il timo e al peperoncino tagliato a rondelle. Unire i funghi sbollentati, l'aglio tagliato fine e continuare la cottura per altri 5 minuti. Aggiungere i pomodori spelati dalla buccia e tagliati a cubetti e cuocere  per altri 5 minuti, aggiustando di sale e pepe. Mentre si prepara il sugo, mettere anche una pentola grande con del acqua per la pasta. Quando l'acqua inizia a bollire, salare e buttare la pasta. Cuocere secondo di abitudine o secondo le indicazioni dalla scatola. Scolare e insaporire insieme al sugo per 2 minuti, profumando con del basilico fresco. Servire calda accompagnata con del formaggio grattugiato o semplicemente così come 'è. 


Commenti

  1. ottimo piatto, i porcini hanno un sapore divino!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e con questi surgelati si può preparare in ogni stagione ! Ciao, ciao !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)