Passa ai contenuti principali

Mezze penne rigate con porcini e salsiccia

Mezze penne rigate con porcini e salsiccia

Ora è il tempo giusto per i funghi, soltanto che se non fossero così cari, ne comprerei tantissimi. Per poter comunque mangiarli, corro a comprarli anche surgelati, perché costano un po meno. Questi sono dei porcini che niente toglie a quelli freschi, basta saper cucinarli.

Ingredienti per 5 persone :
  • 350 gr pasta tipo mezze penne rigate 
  • 300 gr porcini surgelati
  • 1 cipolla (io rossa)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 150 gr salsiccia luganega
  • 2 pomodori grandi
  • 1 peperoncino
  • sale, pepe, olio
  • 1 cucchiaino timo secco (se c'è, meglio fresco)
  • qualche fogliolina di basilico
Preparazione :

Sbollentare i funghi per 2 minuti in acqua salata  per togliere il gusto forte e se vi piace potete lasciarli anche così. Scolare e tenere da parte. Sbucciare la cipolla e tagliarla in pezzi piccolini, metterla in una padella larga e cuocerla per circa 5 minuti insieme alla salsiccia tagliata a fettine, il timo e al peperoncino tagliato a rondelle. Unire i funghi sbollentati, l'aglio tagliato fine e continuare la cottura per altri 5 minuti. Aggiungere i pomodori spelati dalla buccia e tagliati a cubetti e cuocere  per altri 5 minuti, aggiustando di sale e pepe. Mentre si prepara il sugo, mettere anche una pentola grande con del acqua per la pasta. Quando l'acqua inizia a bollire, salare e buttare la pasta. Cuocere secondo di abitudine o secondo le indicazioni dalla scatola. Scolare e insaporire insieme al sugo per 2 minuti, profumando con del basilico fresco. Servire calda accompagnata con del formaggio grattugiato o semplicemente così come 'è. 


Commenti

  1. ottimo piatto, i porcini hanno un sapore divino!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e con questi surgelati si può preparare in ogni stagione ! Ciao, ciao !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Verza stufata con cotechino

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Vellutata con cavolfiore, patate e croccante di pancetta affumicata

Vellutata con cavolfiore, patate e croccante di pancetta affumicata Ingredienti : 1,200 Kg cavolfiore 400 g patate 1 cipolla prezzemolo 200 g pancetta affumicata a cubetti olio, pepe, sale brodo granulare vegetale fatto in casa Preparazione : Lavare e dividere il cavolfiore in cimette e tagliare i gambi a pezzettini. Pelare le patate, lavare e tagliare a cubetti. Sbucciare la cipolla e tagliare a fettine o cubetti. Mettere tutte le verdure in una pentola capiente e coprire a filo con acqua. Portare a cottura per una decina di minuti insaporendo con un cucchiaino di sale grosso e del brodo granulare vegetale al gusto. Trascorso il tempo, togliere qualche cimetta di cavolfiore e cubetto di patate e tenere da parte. Aggiungere nella pentola un cucchiaio di prezzemolo tritato, insaporire anche con un pizzico di pepe ed insaporire per due minuti. Spegnere il fuoco e frullare il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Irrorare con un ...