Passa ai contenuti principali

Trippa in umido con misto di verdure

La trippa è un piatto tipico della tradizione lombarda, in particolare quella milanese. Con alcune varianti è cucinata anche in altre regioni d’Italia. Io l'ho preparata in un modo tutto mio, ma molto buona, nonostante è stata la mia prima volta. Avevo da un bel po' nella mente un piatto di trippa bello colorato e l'ho messo in atto !
Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr trippa chiappa
  • 1- 2 carote
  • sale, pepe q.b.
  • 1 cipolla rossa e 1 dorata
  • 1 gambo di sedano
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 100 gr pisellini surgelati
  • 400 gr polpa di pomodoro
  • 100 ml vino bianco
  • 1 cucchiaio aceto bianco
  • 1 cuore di brodo al manzo
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d'oliva
Preparazione :
  1. Lavare bene la trippa, scolarla e tagliarla a striscioline sottili.
  2. Sbucciare le cipolle, lavare anche il sedano, pelare la/e carota/e, sbucciare l'aglio e tagliare il tutto a cubetti.
  3. In un tegame abbastanza capiente soffriggere nell'olio il peperoncino insieme a tutte le verdure.
  4. Dopo qualche minuto, aggiungere la trippa e cuocere fino a farla asciugare.
  5. Sfumare con il vino e l'aceto e lasciare evaporare completamente.
  6. Unire i pisellini, la polpa di pomodoro, il cuore di brodo, coprire di due dita il tutto con acqua calda o brodo e cuocere a fuoco moderato per circa 45 minuti, mescolando ogni tanto e  aggiungendo altro brodo o acqua.
  7. A questo punto unire anche il prezzemolo tagliato molto fine, insaporire ancora di sale se necessita, di pepe e continuare la cottura per altri 15 minuti, naturalmente aggiungendo altra acqua se necessario e girando spesso.
  8. Spegnere, irrorare con un filo d'olio d'oliva e servire accompagnata con dei crostini o con del pane fatto in casa. Per essere la prima volta, sono rimasta abbastanza soddisfatta perché è stata gradita !!


Commenti

  1. Ma che buona questa variante Claudia.
    Mia mamma é la specialista della trippa. La fa cucinate tutta una giornata e diventa veramente ottima.
    Grazie per la ricetta ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, io devo dire che per me è la prima volta che lo cucino e mi è piaciuta, ma avevo già in mente per la prossima di cuocerla per più tempo a fuoco basso, così da sciogliersi nella bocca, come faccio con lo spezzatino. Immagino che bontà quella della tua mamma, visto che è specialista. Cucinando si impara e voglio diventare anche io specialista. Grazie e buona giornata !

      Elimina
  2. Adoro la trippa, quanto tempo è che non la faccio..... Complimenti cara, un piatto gustosissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Amo alla follia questo piatto! Nella mia città per S. Bassiano la cuciniamo in piazza, a tonnellate, ma senza piselli, una grande festa!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io non avendo una vera ricetta, ma andando a caso, ho messo anche dei piselli perché mi piacciono i piatti colorati, anche se le foto non sono venute bene per avere la massima soddisfazione ! La prossima provvederò diversamente ! Grazie e a presto !

      Elimina
  4. Uno dei piatti preferiti di mio papà :) io non l'ho mai cucinato perciò la tua ricetta mi è davvero super utile!
    Piacere di conoscerti, ti aggiungo anche io ai miei blog!
    Buonissimo pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, anche per me è stata la prima volta che lo cucinata e posso dire che è venuta abbastanza bene, nonostante non ho seguito una ricetta, ma quello che avevo io in mente come un quadro da tanto tempo. Le foto non sono venute proprio bene ma di gusto molto buono !

      Elimina
  5. BUONA QUESTA VARIANTE PER CUCINARE LA TRIPPA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Adoro la trippa! Grazie per essere passata da me, anche io ti seguo, ci scambieremo bellissimi suggerimenti, un abbraccio a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon