mercoledì 25 febbraio 2015

Trippa in umido con misto di verdure

Trippa in umido con misto di verdure

La trippa è un piatto tipico della tradizione lombarda, in particolare quella milanese. Con alcune varianti è cucinata anche in altre regioni d’Italia. Io l'ho preparata in un modo tutto mio, ma molto buona, nonostante è stata la mia prima volta. Avevo da un bel pò nella mente un piatto di trippa bello colorato e l'ho messo in atto !
Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr trippa chiappa
  • 1- 2 carote
  • sale, pepe q.b.
  • 1 cipolla rossa e 1 dorata
  • 1 gambo di sedano
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 100 gr pisellini surgelati
  • 400 gr polpa di pomodoro
  • 100 ml vino bianco
  • 1 cucchiaio aceto bianco
  • 1 cuore di brodo al manzo
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d'oliva
Preparazione :
Lavare bene la trippa, scolarla e tagliarla a striscioline sottili. Sbucciare le cipolle, lavare anche il sedano, pelare la/e carota/e, sbucciare l'aglio e tagliare il tutto a cubetti.
In un tegame abbastanza capiente soffriggere nell'olio il peperoncino insieme a tutte le verdure e, dopo qualche minuto, aggiungere la trippa e cuocere fino a farla asciugare. Sfumare con il vino e l'aceto e lasciare evaporare completamente. Unire i pisellini, la polpa di pomodoro, il cuore di brodo, coprire di due dita il tutto con acqua calda o brodo e cuocere a fuoco moderato per circa 45 minuti, mescolando ogni tanto e  aggiungendo altro brodo o acqua. A questo punto unire anche il prezzemolo tagliato molto fine, insaporire ancora di sale se necessita, di pepe e continuare la cottura per altri 15 minuti, naturalmente aggiungendo altra acqua se necessario e girando spesso. Spegnere, irrorare con un filo d'olio d'oliva e servire accompagnata con dei crostini o con del pane fatto in casa. Per essere la prima volta, sono rimasta abbastanza soddisfatta perché è stata gradita !!




11 commenti:

  1. Ma che buona questa variante Claudia.
    Mia mamma é la specialista della trippa. La fa cucinate tutta una giornata e diventa veramente ottima.
    Grazie per la ricetta ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, io devo dire che per me è la prima volta che lo cucino e mi è piaciuta, ma avevo già in mente per la prossima di cuocerla per più tempo a fuoco basso, così da sciogliersi nella bocca, come faccio con lo spezzatino. Immagino che bontà quella della tua mamma, visto che è specialista. Cucinando si impara e voglio diventare anche io specialista. Grazie e buona giornata !

      Elimina
  2. Adoro la trippa, quanto tempo è che non la faccio..... Complimenti cara, un piatto gustosissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora a breve voglio godere anche il tuo di piatto ! Ciaooo... !

      Elimina
  3. Amo alla follia questo piatto! Nella mia città per S. Bassiano la cuciniamo in piazza, a tonnellate, ma senza piselli, una grande festa!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io non avendo una vera ricetta, ma andando a caso, ho messo anche dei piselli perché mi piacciono i piatti colorati, anche se le foto non sono venute bene per avere la massima soddisfazione ! La prossima provvederò diversamente ! Grazie e a presto !

      Elimina
  4. Uno dei piatti preferiti di mio papà :) io non l'ho mai cucinato perciò la tua ricetta mi è davvero super utile!
    Piacere di conoscerti, ti aggiungo anche io ai miei blog!
    Buonissimo pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, anche per me è stata la prima volta che lo cucinata e posso dire che è venuta abbastanza bene, nonostante non ho seguito una ricetta, ma quello che avevo io in mente come un quadro da tanto tempo. Le foto non sono venute proprio bene ma di gusto molto buono !

      Elimina
  5. BUONA QUESTA VARIANTE PER CUCINARE LA TRIPPA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Adoro la trippa! Grazie per essere passata da me, anche io ti seguo, ci scambieremo bellissimi suggerimenti, un abbraccio a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carla e benvenuta nel nostro blog ! A preso !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs