lunedì 27 luglio 2015

Bicchierini con riso al latte e composta di albicocche

Bicchierini con riso al latte e composta di albicocche
Questa è una ricetta dolce da riciclo, per smaltire una manciata di riso, anche perché con il caldo bisogna stare attenti, ma .... un dolce molto gradito !

Ingredienti :

  • 350 g riso per minestre
  • 1 l latte
  • stecca di una vaniglia
  • 100 g zucchero
  • albicocche per decoro
  • composta di albicocche qb
  • foglioline di menta
  • 12 amarettini

Preparazione :

Mettere il latte in una pentola antiaderente insieme allo zucchero, un pizzico di sale e alla stecca di vaniglia (io ho usato una stecca dalla quale ho ricavato i semini) e portare a cottura. Cuocere fino a che sarà assorbito tutto il latte, ma non troppo asciutto, perché io per via che facevo anche del altro, lo lasciato troppo, ma non ha influito sul gusto, mescolando molto spesso per non attaccarsi sul fondo. Quando è pronto, toglierlo dal fuoco, mescolare ancora qualche volta e quando sarà tiepido, togliere la stecca di vaniglia, iniziare a metterlo nei bicchieri. Prendere 6 bicchieri e mettere sul fondo di ognuno 3 cucchiai di composta di albicocche, dividere il riso al latte e decorare con delle fettine di albicocche fresche, con delle foglioline di menta e 2 amarettini, ciascun bicchiere. Tenere nel frigo per almeno un ora dopodiché servire. Si può servire anche tiepido, ma con il caldo e da preferire abbastanza freddo.







11 commenti:

  1. Io ADORO il riso e quando lo trovo nei dolci sono sempre particolarmente felice!
    Deliziosa idea :)

    RispondiElimina
  2. Che bellissima idea, questi bicchierini sono una vera delizia, peccato non averne qui uno SUBITO!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i dolci di riso, ottimi questi bicchierini!!!!

    RispondiElimina
  4. che buono il riso latte, sta bene con tutto, cioccolato, amaretti, frutta, biscotti, spezie, bellissime queste coppette!

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia e Andre ! Grazie per la vostra gentile visita al mio blog negli Stati Uniti sono felice di trovare il tuo blog attraverso il blog di Chiara ! Hai meravigliose ricette . Mio padre amava budino di riso e il suo frutto preferito era pesche , quindi penso che mi piacerebbe fare questo con le pesche . Fa molto caldo anche qui ! Seguo il tuo blog gratis ! Abbracci , Roz

    Ciao Claudia and Andre! Thank you for your kind visit to my blog in the U.S.A. I am happy to find your blog through Chiara's blog! You have wonderful recipes. My father loved rice pudding and his favorite fruit was peaches, so I think that I would like to make this with peaches. It is very hot here too! I follow your blog now! Hugs, Roz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roz, anche a noi ci fa piacere la tua visita nel nostro blog. Grazie mille e a presto !

      Elimina
  6. Cara Claudia e Andre? Do you have email subscription to follow your blog? Thanks, Roz

    RispondiElimina
  7. Buona idea. Sembrano molto gustosi.

    RispondiElimina
  8. Un dessert originale e delizioso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. comodi si possono preparare anche prima e molto gustosi

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs