martedì 15 settembre 2015

Focaccia integrale con farina di ceci....prosciutto e insalata


Focaccia integrale con farina di ceci... prosciutto e insalata
Ingredienti :
  • 250 g farina integrale il Molino Chiavazza
  • 250 g farina 00
  • 100 g farina di ceci il Molino Chiavazza
  • 1 bustina lievito secco attivo
  • 3 cucchiaini e mezzo sale
  • 2 cucchiaini miele
  • 450 ml acqua tiepida
  • 140 ml olio extravergine
  • 130 g olive verdi
  • prosciutto o altro a piacere
Preparazione :
Setacciare le farine e metterle nella planetaria insieme al lievito, mescolare, fare in mezzo un buco e aggiungere 2 cucchiaini e mezzo di sale, il miele, 350 ml di acqua, 40 ml olio e lavorare per circa 5 minuti. Prendere l'impasto e aiutandovi con un pò di olio, formare una palla e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore. Riprendere l'impasto e rovesciarlo in una teglia ben oliata, stendendolo per coprire tutto il fondo. Lasciare lievitare nuovamente per circa 30 minuti, e distribuire sopra le olive tagliate a rondelle. Lasciare lievitare ancora per circa 1 ora e a questo punto preriscaldare il forno a 220 ° , il mio forno purtroppo è ventilato, irrorare con una emulsione preparata con l'olio rimasto, (100 ml) , l'acqua rimasta,(100 ml) e il cucchiaino di sale e cuocere per circa 20 minuti o fino alla doratura. Da regolarsi in base al forno proprio. Lasciare intiepidire, tagliare a quadrati e farcire con prosciutto e insalata fresca o a piacere con quello che più piace. Molto buona anche da sola !

Per maggiori informazioni sui valori nutrizionali di questo piatto andare qui.

VALORI NUTRIZIONALI (PER PERSONA) 

Principali-

Calorie399.06 kcal 20%
Grassi20.41 g 29%
Carboidrati42.83 g 16%
Proteine14.52 g 29%
Fibre7.07 g 14%
Acqua79.31 g n.d.
Ceneri3.33 g n.d.
Zuccheri7.66 g 9%
Amido29.37 g n.d









16 commenti:

  1. Io feci il pane con parte di farina di ceci.. dovrò provare anche la focaccia.. la tua sembra buonissima.. smack

    RispondiElimina
  2. Ma che bella focaccia ricca! Non ho mai provato a prepararla con la farina di ceci, mi incuriosisce e ci proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio è stato come primo esperimento, non avevo mai fatto ma mi sono buttata nel provare, anche perché mi piace esperimentare. Il risultato è stato questo e per non accontentarci, l'abbiamo imbottita con un pò di prosciutto. Provala e fammi sapere !

      Elimina
  3. UN'OTTIMA CENA, GRAZIE PER L'IDEA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Che idea originale e buona! Devo provare 😉 buona serata,
    Angela

    RispondiElimina
  5. riuscita perfettamente, bravissima !

    RispondiElimina
  6. Ma che buona questa focaccia, mi piace tantissimo :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ottima da provare buona serata

    RispondiElimina
  8. buongiorrno<1
    io ho avuto un primo incontro con la farina di ceci brutto nel senso che ho preprato una focaccia e non l'ho buttata perche non butto mai il cibo ma ,credimi, era pessima . Non ho capito dove ho sbagliato.
    riprovo con la tua ricetta e seguirò passo passo il procedimento e sono sicura che andrà meglio.
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti devo dire che non ho mai fatto niente di simile con farina di ceci è stato un primo esperimento, ma in quanto pare con abbastanza soddisfazione, non per niente è finita molto in fretta. Spero che anche tu riesci a trovare la soluzione giusta. Mi fa piacere che tu la vuoi provare, spero che ti piaccia. Fammi sapere !

      Elimina
  9. Una focaccia bellissima!!!!!Complimenti con i lievitati sei proprio brava!!!!!

    RispondiElimina
  10. Fantastica e molto deliziosa, questa farcitura mi piace moltissimo,ti rubo questo quadrato farcito per il pranzo! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  11. questa focaccia è davvero molto molto invitante!!!

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs