sabato 5 dicembre 2015

Torta arcobaleno all'olio e aroma di vaniglia

Torta arcobaleno all'olio e aroma di vaniglia...
... per il compleanno di Elisa !!!

Ingredienti :
  •  3 uova; 
  • 180 ml olio di mais
  • 250 g zucchero
  • 300 g farina
  • 75 g fecola di patate
  • 300 ml latte
  • 15 g lievito per dolci
  • 3 pizzichini di sale
  • 3 g Aroma Vaniglia Decora
  • Coloranti alimentari q.b.
Preparazione :

Setacciare la farina con il lievito e la fecola.
Lavorare con la frusta a mano le uova con lo zucchero  e il sale per circa 2 minuti. Aggiungere l'olio, continuare a lavorare per ottenere una crema densa, unire anche il latte ed incorporare. Aggiungere l'aroma di vaniglia (ho usato la bilancia per pesarla, direttamente nel composto) ed infine incorporare anche le farine setacciate.
Dividere l'impasto in 6 terrine e aggiungere ad ogni ciotola un colore diverso, mescolare per incorporare e aggiustare il colore in base a come lo volete. Ogni mio impasto pesava all'incirca 208 g, (naturalmente prima ho pesato 200 g in ogni terrina e poi ho diviso il rimanente).



 Per cuocere ho usato 3 stampi da 16 cm l'uno e ho cotto in due riprese. Perciò ungere ogni stampo con del burro morbido, infarinare solo il fondo e rovesciare un impasto per ogni stampo. Proseguire con altri 3 colori, dopo aver fatto raffreddare gli stampi di prima. Sarebbe più comodo avere 6 stampi per metterli direttamente, altrimenti vanno bene cotti anche 2 o 3  alla volta. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 18 - 20 minuti, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno. 
Una volta cotti, lasciare raffreddare su una gratella.



X la crema e decoro:


Preparazione della crema :

Mettere in una terrina dai bordi alti la panna, il mascarpone, lo zucchero a velo e montare fino ad ottenere una crema liscia e gonfia e metterla in una sac a poche con la bocchetta a stella.
Assemblaggio della torta :
Collocare su un vassoio con diametro 22 cm il fondo torta del colore viola, farcire con la crema al mascarpone, proseguire con il fondo torta blu, con la crema, fondo torta verde, crema, fondo torta giallo, crema, fondo torta arancione, crema e infine coprire con il fondo torta rosso. Ora decorare a piacere con la crema rimasta, io ho fatto dei piccoli ciuffetti di crema al mascarpone. Lasciare riposare per almeno un'ora e per ultimo, decorare con dei confetti colorati di cioccolato e bastoncini di zucchero colorati, ma a ognuno il suo gusto e fantasia ! Servire subito, altrimenti se i confetti restano a lungo, si scioglieranno i colori.







21 commenti:

  1. È semplicemente perfetta! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Una torta golosissima e spettacolare, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Che bella questa torta tutta colorata! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia é bellissima! Sei stata bravissima Claudia, quanto lavoro, ma tanta soddisfazione! Mi piace tantissimo, verrò a fare un corso di decorazione da te che cosa ne pensi?
    Dolcissima domenica!
    Kiss...Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Laura, ma sai che io non ho mai fatto un corso per fare decorazioni e non so se sono in grado di essere così esplicita nel insegnarti, però con piacere ti avrei dato qualche consiglio se d'avvero credi che sono all'altezza. La torta sembra difficile, ma in fondo è abbastanza facile. Anche io prima di iniziare mi sembrava un grande lavorone, anche perché la foto lo vista in diversi posti sul web e anche ho condiviso sulla mia pagina su FB, ma la ricetta lo fatta a modo mio, seguendo una mia base che la uso per le torte, dividendola nelle varie terrine e aggiungendo dei coloranti. La soddisfazione è stata grande e ora o cambiato l'idea dal dire che è difficile. Grazie ancora e buona domenica anche a te !

      Elimina
  5. Dimenticavo cara, tantissimi auguri ad Elisa...che ragazza fortunata!
    Kiss<3<3
    Laura:-)

    RispondiElimina
  6. Wow! Qui ti sei proprio superata mia cara, è uno spettacolo questa torta.
    Auguri alla fortunatissima festeggiata.
    Marina

    RispondiElimina
  7. Ma quanto è bella e come è alta! Bravissima. Mi fai venire voglia di sfornare torte.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. bellissima e molto scenografica complimenti:))

    RispondiElimina
  9. ti batto le mani e ti faccio i miei complimenti...bravissima!!
    Auguri ad Elisa

    RispondiElimina
  10. Che brava, è uno spettacolo! Mette tanta allegria! Grazie ;)
    Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Tesoro, qua ti sei davvero superata.... che meraviglia per gli occhi e mi immagino la bontà supergolosa!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Non ho mai avuto il coraggio di farla e ammiro chi riesce nell'impresa..la tua è strepitosa! Forse la più bella che io abbia mai visto in rete, complimenti!

    RispondiElimina
  13. RIMANGO SEMPRE INCANTATA DAVANTI A UNA TORTA ARCOBALENO COSì BEN ESEGUITA MA QUANDO PENSO AI COLORATI MI PENTO E NON LA FACCIO

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri alla fortunata Elisa e complimenti a te per questa meravigliosa torta perfettamente riuscita!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. tantissimi auguri ad Elisa, questa volta ti sei davvero superata, hai creato un emerito capolavoro, bravissima cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  16. Bellissima questa torta! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  17. Ciao, vorrei farla questi giorni ma avrei una curiosità.
    quelle dosi dell'impasto sono per tutti e 6 i pan di spagna o solo per uno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta/o, le dose sono per tutti i 6 pan di Spagna, come da descrizione anche nella preparazione. Mi fa piacere che la vuoi provare, fammi sapere e per ogni altro dubbio chiedi pure. Ciaoooo

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs