giovedì 28 gennaio 2016

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata

Una torta morbida, perfetta per la colazione e merenda, dal simpatico effetto Zebrato, che ho preso spunto dal blog "AnnaontheClouds", nell'occasione del suo 2° compliblog, che prevede di scegliere una o due delle sue ricette e di farli, mettendo qualcosa del nostro per personalizzarle. Ecco la mia versione con la margarina, aggiunta di fecola di patate e un pizzico di farina e zucchero in più...




Ingredienti :
Preparazione :
  1. Setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito e aggiungere il sale. 
  2. Mettere nella planetaria la margarina con lo zucchero e lavorare fino ad ottenere ottenere un composto chiaro e spumoso, unire anche l'aroma e incorporare. 
  3. Aggiungere le uova una alla volta e continuare a lavorare dopo ogni aggiunta. 
  4. Unire alternando, un po' di miscela di farina preparata precedentemente alternando con il latte, poco alla volta e lavorare fino ad incorporare bene. 
  5. Setacciare il cacao e mescolare insieme allo zucchero (20 g), i 50 ml di latte e lavorare con la frusta a mano per amalgamare bene. 
  6. Aggiungere al cacao, metà d'impasto bianco ed amalgamare bene. 
  7. Imburrare il fondo e i bordi di uno stampo di 24 cm e coprire il fondo dello stampo, con un disco di carta forno. 
  8. "Per un effetto zebrato leggero, aggiungere un cucchiaio di impasto bianco e successivamente un cucchiaio di impasto al cacao. Dovete sovrapporre i cucchiai di impasto , in modo che , con il peso, si allarghi sempre di più. Man mano che aggiungete impasto, alternando i composti, la torta si allargherà sempre di più, fino a ricoprire l'intera superficie dello stampo." 
  9. Se volete ottenere un effetto zebrato più evidente, alternare 2 cucchiai di impasto bianco e uno nero. I consigli di Anna 
  10. Il mio impasto bianco era più liquido e quello al cacao più denso, perciò consiglio di aggiungere 1-2 cucchiai di latte nel composto al cacao. 
  11. Per questo motivo mettevo 2 cucchiai di bianco e 1 e mezzo di quello al cacao. 
  12. In ciò che riguarda lo zucchero, aumentando la quantità di farina, in quanto sembrava troppo liquido, ho dovuto aumentare anche la quantità dello zucchero. 
  13. La quantità di farina nella ricetta di Anna era 380 g e 180 g zucchero. 
  14. Infornate a 170° per 45 minuti + 15 minuti a 160 °. 
  15. Sfornare, lasciare raffreddare e servire. 





22 commenti:

  1. E' bellissima ...non ho mai provato a farla.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Troppo bella..e troppo buona la torta zebrata!!! smack

    RispondiElimina
  3. Cara Andreea, che cosa mi fai vedere!!!
    Le foto mi abbagliano e sento l'acquolina in bacca:)
    Chissà quanto buona è questa torta zebrata.
    Ciao e buona giornata cara amica, sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, devo confermare che era molto buona, i miei sono subito dati da fare, anche se non avevano pazienza, la volevano ancora calda, ma li ho fatti soffrire un pò. Grazie una felice e buona giornata !

      Elimina
  4. Che torta stupenda, complimenti!Anch'io una volta ho provato ma non mi è venuta così perfetta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo che non ti è venuta perfetta, tu sei di solito perfettina, comunque grazie mille !

      Elimina
  5. Tra le torte da fare e ancora in lista di attesa. Ti è venuta bellissima e perfetta.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia, prima o poi arriverà anche per te il giorno, io l'avevo nella lista di attesa da un bel pò di tempo. Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  6. Questa torta mi fa impazzire ogni volta che la vedo . Ho sempre pensato fosse difficilissima da fare, ma dalle tue indicazioni non parrebbe . Prima o poi vinco la paura e la provo . Tu sei stata perfetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, proprio perfetta non lo è, ho visto anche di più belle, ma dopo che si fa una volta, la seconda sicuramente si può perfezionare di più. Comunque ho voluto provare ad essere all'altezza di Anna almeno un pò, ma sarà a lei a dare il giudizio finale. Anche a me sembrava difficile, ma alla fine non lo è, ci vuole solo un pò di pazienza, del resto è fattibile.

      Elimina
  7. SEMPLICEMENTE DIVINA E' LA TORTA PREFERITA DI MIO FIGLIO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. bella e buona!!La provai qualche tempo fa e in tavola fa sempre la sua bella figura!!

    RispondiElimina
  9. Che bene ti è venuta, sicuramente di gran effetto, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ti è venuta meravigliosamente bene, perfetta a dir poco, molto scenografica e dalla consistenza interna sofficissima come piace a me:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Ma quanto è bella, semplicemente perfetta, brava!!!!

    RispondiElimina
  12. prima o poi ci proviamo tutti a farla, è buona e bellissima, la mia era verde, ci avevo aggiunto i pistacchi ! Buon we !

    RispondiElimina
  13. Stupendissima!! hai scelto una delle ricette che adoro di più! e ti dirò: ti è venuta perfetta! una vera zebra cake con tutte le striature perfettamente separate tra di loro *__* grazie per aver partecipato al mio contest...ne sono felicissima! <3
    A presto,
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto piacere partecipare al tuo contest e sono contenta che ti è piaciuta anche la mia versione. Sicuramente come per la prima volta, qualche imperfezione c'è, ma poi, la voglio riprovare, perché una volta che si fa, si riesce a capire meglio anche come procedere per ottenere un risultato migliore. Comunque grazie a te per averla condivisa, mi è piaciuta fin da subito quando tu l'hai postata e mi la sono segnata. Il tuo contest è stato subito accettato anche perché volevo assolutamente provare la tua ricetta ed ecco, questo è stato il risultato, per me abbastanza soddisfacente, ma anche per i miei, l'hanno gradita tantissimo. Grazie ancora e buon weekend !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs