Passa ai contenuti principali

Ciabatta con farina di farro e lievito madre

Ciabatta con farina di farro e lievito madre


Ingredienti :
500 g farina 00
100 g farina di farro bio
2 cucchiaini e mezzo sale
2 cucchiaini  miele
3 cucchiai olio
375 ml acqua tiepida

Preparazione :
Il mio procedimento usato questa volta è insolito, anche perché principalmente non ero intenzionata di aggiungere anche la farina di farro, ma l'idea è venuta il giorno dopo, perché come spesso capita, non mi accontento mai e inizio una cosa, per poi fare un altra. Per semplificare la cosa, si può unire tutto insieme e lavorare per circa 5 minuti o anche di meno, lasciare riposare alla temperatura ambiente per un'oretta, dopodiché mettere nel frigo per tutta la notte.
Io invece ho messo 500 g di farina nel contenitore della planetaria insieme al lievito madre, 300 ml acqua, 2 cucchiaini sale, 1 cucchiaino miele e l'olio e li ho fatto lavorare per 5 minuti e li ho messo al fresco per tutta la notte.
Il giorno dopo mi è venuta l'idea di mettere anche un pò di farina di farro, guardando nella dispensa e vedendo la busta. A questo punto ho aggiunto anche 75 g acqua, l'altro cucchiaino di miele e il mezzo cucchiaino di sale e ho lavorato il tutto con le mani, questa volta e ho fatto un panetto e lasciato lievitare per circa 3 ore.
Trascorse le tre ore, mettere l'impasto su un piano di lavoro infarinato e dare la forma alla ciabatta. Metterla in una teglia foderata con carta da forno, fare qualche incisione sopra a piacere e lasciare lievitare ancora per circa 90 minuti.
Infornare nel forno preriscaldato a 200 ° e cuocere per circa 40- 45 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire. Ottima al mattino per la colazione, al pranzo, merenda o per la cena. 



Commenti

  1. Che meraviglioso pane, Claudia. Morbido, soffice e croccante al contempo!
    Ottimo lavoro!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  2. La farina di farro è tra le mie preferite e questa ciabatta deve essere profumatissima :-) Brava :-)

    RispondiElimina
  3. ADORO LA FARINA DI FARRO E IL TUO PANE E' MERAVIGLIOSO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Che pane perfetto e buonissimo,ti è venuto meravigliosamente bene e mi sembra di sentirne il profumo,bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Molto invitante la tua bella ciabatta con farina di farro, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto una meraviglia!! La farina di farro è molto buona, io la uso spesso e dà davvero un buon sapore!! Brava Claudia! Buona seraata!!

    RispondiElimina
  7. ormai chi ti ferma più mia panificatrice preferita :-)

    RispondiElimina
  8. Un bel pane, lievitato benissimo, complimenti!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Che bel pane!!! Mi piace l'uso di farine antiche!!!

    RispondiElimina
  10. Una bellissima pagnotta, ottima con il lievito madre, brava!!!!

    RispondiElimina
  11. Un pane buonissimo, anche io sto usando ultimamente la farina di farro. Mi piace il sapore che dà.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele Ricetta preparata con grande successo anche da " Vitto Pasticciaconme " Ingredienti : 100 gr fiocchi d'avena integrali 180 gr riso soffiato integrale 100 gr gherigli di noci 50 g semi di girasole 20 gr semi di lino 30 gr di sesamo 50 gr olio di girasole 100 gr cioccolato fondente in scaglie grossolane 150 gr miele liquido millefiori 50 gr acqua Preparazione : Spezzettare grossolanamente con le mani i gherigli di noci e metterli in una terrina capiente insieme ai fiocchi d'avena e il riso soffiato. Aggiungere il misto di semi, l'olio, il miele e amalgamare. Al ultimo aggiungere anche il cioccolato in scaglie e mescolare il tutto per amalgamare. Rovesciare il composto in una teglia da forno foderata con carta da forno. Stendere in modo uniforme, compattare con il dorso di un cucchiaio. Preriscaldare il forno con la funzione ventilato a 1...

Peperoncini ripieni con tonno e olive verdi (Ardei rotunzi iuti, umpluti cu ton si masline verzi)