Passa ai contenuti principali

Ciabatta con farina di farro e lievito madre

Ciabatta con farina di farro e lievito madre


Ingredienti :
500 g farina 00
100 g farina di farro bio
2 cucchiaini e mezzo sale
2 cucchiaini  miele
3 cucchiai olio
375 ml acqua tiepida

Preparazione :
Il mio procedimento usato questa volta è insolito, anche perché principalmente non ero intenzionata di aggiungere anche la farina di farro, ma l'idea è venuta il giorno dopo, perché come spesso capita, non mi accontento mai e inizio una cosa, per poi fare un altra. Per semplificare la cosa, si può unire tutto insieme e lavorare per circa 5 minuti o anche di meno, lasciare riposare alla temperatura ambiente per un'oretta, dopodiché mettere nel frigo per tutta la notte.
Io invece ho messo 500 g di farina nel contenitore della planetaria insieme al lievito madre, 300 ml acqua, 2 cucchiaini sale, 1 cucchiaino miele e l'olio e li ho fatto lavorare per 5 minuti e li ho messo al fresco per tutta la notte.
Il giorno dopo mi è venuta l'idea di mettere anche un pò di farina di farro, guardando nella dispensa e vedendo la busta. A questo punto ho aggiunto anche 75 g acqua, l'altro cucchiaino di miele e il mezzo cucchiaino di sale e ho lavorato il tutto con le mani, questa volta e ho fatto un panetto e lasciato lievitare per circa 3 ore.
Trascorse le tre ore, mettere l'impasto su un piano di lavoro infarinato e dare la forma alla ciabatta. Metterla in una teglia foderata con carta da forno, fare qualche incisione sopra a piacere e lasciare lievitare ancora per circa 90 minuti.
Infornare nel forno preriscaldato a 200 ° e cuocere per circa 40- 45 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire. Ottima al mattino per la colazione, al pranzo, merenda o per la cena. 



Commenti

  1. Che meraviglioso pane, Claudia. Morbido, soffice e croccante al contempo!
    Ottimo lavoro!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  2. La farina di farro è tra le mie preferite e questa ciabatta deve essere profumatissima :-) Brava :-)

    RispondiElimina
  3. ADORO LA FARINA DI FARRO E IL TUO PANE E' MERAVIGLIOSO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Che pane perfetto e buonissimo,ti è venuto meravigliosamente bene e mi sembra di sentirne il profumo,bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Molto invitante la tua bella ciabatta con farina di farro, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto una meraviglia!! La farina di farro è molto buona, io la uso spesso e dà davvero un buon sapore!! Brava Claudia! Buona seraata!!

    RispondiElimina
  7. ormai chi ti ferma più mia panificatrice preferita :-)

    RispondiElimina
  8. Un bel pane, lievitato benissimo, complimenti!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Che bel pane!!! Mi piace l'uso di farine antiche!!!

    RispondiElimina
  10. Una bellissima pagnotta, ottima con il lievito madre, brava!!!!

    RispondiElimina
  11. Un pane buonissimo, anche io sto usando ultimamente la farina di farro. Mi piace il sapore che dà.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)