Passa ai contenuti principali

Rotolini di pollo avvolti nella pancetta affumicata con crema di foglie di cavolfiore

Rotolini di pollo avvolti nella pancetta affumicata con crema di foglie di cavolfiore

Questa ricetta oltre ad essere come una ricetta di riciclo per via delle foglie del cavolfiore che solitamente in tanti le buttano, può essere fatta di proposito. Sicuramente si fa un bel figurone con un piatto così, oltre ad essere economico e anche molto gustoso.


Ingredienti :

  • 8 fette petto di pollo
  • 8 fette pancetta affumicata
  • 150 ml vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • 500 g foglie di cavolfiore
  • sale, pepe
  • 1/2 spicchio d'aglio

Preparazione :

  1. Distendere su un piano di lavoro le fettine di pancetta e mettere sopra ognuna di esse una fettina di pollo senza salare perché solitamente la pancetta è abbastanza salata.
  2. Avvolgere su se stesse per dare la forma al rotolino mettendo sotto ogni fettina di pancetta un piccolo rametto di rosmarino.
  3. Lavare bene le foglie di cavolfiore, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
  4. Scolare, lasciare intiepidire e mettere nel bicchiere del frullatore insieme allo spicchio d'aglio,due cucchiai olio extravergine e un mestolo di acqua di cottura.
  5. Frullare fino ad ottenere una bella crema liscia.
  6. Mentre le foglie stanno cuocendo mettere in una padella capiente due cucchiai di olio e rosolare pian piano i rotolini da tutte le parti al fuoco moderato.
  7. Sfumare con il vino e lasciare evaporare a fuoco basso e con un coperchio sopra, lasciando comunque un pò di salsa di cottura per accompagnare il piatto finale.
  8. Una volta pronta sia la salsa che i rotolini, portare in tavola e comporre i piatti.
  9. Mettere su ogni piatto un pò della salsa e sopra un rotolino due, in base alle abitudini e alla grandezza dei rotolini.



Commenti

  1. Che involtini sfiziosi, molto invitanti!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ottimo il pollo avrà più sapore. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dire che si abbina molto bene, stanno molto bene insieme come gusto, grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  3. Oltre ad essere molto d'effetto questo piatto è sicuramente gustosissimo,da provare assolutamente!!!Grazie mille per averlo condiviso e i miei migliori complimenti:))).
    Un bacione e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piace e che lo vuoi provare, fammi sapere ! Grazie mille e a presto !

      Elimina
  4. Sembra un connolo per quanto è ben fatto Clà! Ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fatti di corsa, mica tanto perfetti, ma ci siamo accontentati del buon gusto, grazie mille Vale!

      Elimina
  5. Oltre che golosissima, mi piace tantissimo tutto il colore che hai portato in tavola :-) in questi giorni grigi, ce n'è davvero bisogno ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo i piatti colorati che portano allegria in tavola, c'è più gusto nel mangiarli. Grazie mille Consuelo e un abbraccio !

      Elimina
  6. un bel piatto unico molto saporito ! Un bacione

    RispondiElimina
  7. ma dai! con le foglie del cavolfiore? e hanno lo stesso sapore?
    bellissima presentazione mi piace un sacco!
    complimenti!!! come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo, certo che ha il gusto del cavolfiore, solo che inganna un pò il colore. Infatti mia figlia tornando dal lavoro si chiedeva, sarà cavolo romanesco ma non può essere perché l'avevamo finito il giorno ,prima, saranno i pisellini, ma non lo sono, il gusto è diverso, il cavolfiore non può essere che è troppo verde, è allora cos'è ?, comunque è buono ma non si capisce cosa. Alla fine il segreto si è svelato. Il cavolfiore comprato aveva tantissime foglie e mi dispiaceva buttarle, a me non piace buttare come vedo spesso certe persone e allora mi invento come usare al meglio tutto e ci sono riuscita anche questa volta.

      Elimina
  8. Una ricetta succulenta ed appetitosa, ma soprattutto intelligente perchè di recupero. Interessante la crema di foglie di cavolfiore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti a casa mia difficilmente si butta qualcosa, ma tutto si trasforma e in questo modo si mangiano anche piatti molto buoni e salutari ! Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  9. Un piatto molto saporito che sono certo piacere sia ai bambini che ad adulti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia l'hanno gradito tutti, ma sicuramente è piacevole sia per grandi che piccini, grazie mille Carmine !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Torta Mousse ai tre cioccolati

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre