Passa ai contenuti principali

Farfalle con spianata Calabrese, piselli e stracchino

Farfalle con spianata Calabrese, piselli e stracchino

Buona la spianata Calabrese ed io nonostante vivo al nord, ogni tanto ho l'occasione di mangiarla, mia amica la porta direttamente dalla Calabria quando va a trovare sua mamma e i suoi parenti. Ecco cosa ho preparato con parte di essa, un piatto saporito di pasta, gnam, gnam...

Ingredienti  :
  • 350 gr pasta tipo farfalle
  • 200 gr piselli surgelati
  • 150 gr spianata Calabrese
  • 100 gr circa pomodorini
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cipolla bianca
  • basilico, sale, pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • 100 gr crescenza
Preparazione :
  1. Tagliare la cipolla a fettine sottili e appassirla per 2 minuti in una padella capiente a fuoco basso in 3 cucchiai di olio.
  2. Aggiungere anche la spianata calabrese tagliata a pezzettini e sgrassarla lentamente affinché non si bruci la cipolla.
  3. Unire anche i pomodorini tagliati in due o 4 , dipende anche dalla grandezza e cuocere insieme all'aglio tagliuzzato molto fine per circa 2 minuti.
  4. Mentre il sugo sta cuocendo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua.
  5. Non appena inizia il bollore, salare, buttare la pasta e cuocere secondo le indicazioni dalla confezione tenendo conto che 5 minuti prima della cottura dovete aggiungere anche i piselli.
  6. Una volta cotta la pasta e i piselli, scolare, aggiungere nella padella con il sugo.
  7. Mescolare, unire anche la crescenza, una macinata di pepe macinato sul momento e delle foglioline di basilico a piacere.
  8. Amalgamare il tutto, portare in tavola e servire, che bontà !




Commenti

  1. Ciao nuova lettrice ;)
    Che buona questa pasta, mi pice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e ....benvenuta ! Grazie della visita e mi fa piacere che ti piace questo piatto di pasta !

      Elimina
  2. Che buona! Io non amo il piccante ma queste farfalle le assaggerei volentieri ;)
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non amo troppo piccante ma ogni tanto passo oltre. I miei invece sono amanti del piccante e allora non faccio altro che accontentarli, grazie mille Marina e buon weekend anche a te !

      Elimina
  3. Buonissima questa pasta: golosa e cremosa come piace a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pò piccante, ma a casa mia amano il piccante, un pò meno io, però cucino lo stesso e mangio nelle misure giuste. Comunque è venuta molto buona !

      Elimina
  4. Saporita e piccantina, dev'essere davvero una pasta irresistibile . Splendida idea . Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per gli amanti del piccante è una pasta davvero molto buona, grazie mille cara !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Colombine di pane al latte