Passa ai contenuti principali

Focaccia con semola rimacinata, olive verdi e lievito madre

Focaccia con semola rimacinata, olive verdi e lievito madre


Ingredienti :
  • 300 gr semola rimacinata di gran duro
  • 200 gr farina Manitoba
  • 350 gr di acqua tiepida
  • 150 gr lievito madre
  • 2 cucchiaini sale
  • 1,5 cucchiaini zucchero
  • 3 cucchiai di olio + altro per sopra
  • olive verdi qb.
Preparazione :
  1. Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria insieme al lievito, lo zucchero, l'olio, l'acqua e il sale e mettere in funzione.
  2. Lasciare lavorare per circa 6 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina infarinata leggermente.
  4. Lasciare lievitare per circa 4 ore o fino al raddoppio.
  5. Se il tempo è abbastanza caldo coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente, invece se il tempo è frescolino, mettere la terrina nel forno spento con la lucina accesa.
  6. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e rovesciarlo direttamente in una teglia foderata con carta da forno oliata un poco in precedenza.
  7. Stendere l'impasto in quanto è possibile, lasciarlo lievitare per circa 30 minuti, dopodiché provare a stenderla ancora per bene perché per via del olio di sotto scivolerà un pò e si ristringerà.
  8. Lasciare lievitare ancora per almeno 30 minuti.
  9. Tagliare delle olive verdi in due e mettere sopra in base ai propri gusti.
  10. Preriscaldare il forno a 250°, mettere sotto una ciotola con acqua per favorire l'umidità.
  11. Una volta riscaldato il forno, infornare e cuocere per circa 20 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
  12. Sfornare, lasciare intiepidire e servire come più piace.



Commenti

  1. Cara Andreea, che focaccia fantastica, con quelle olive è come dicesse provami!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, mi fa piacere che ti parla la mia focaccia, peccato che sei così lontano e non posso fartela mangiare !

      Elimina
  2. Adoro la semola rimacinata negli impasti! La tua focaccia è squisita, ne sono certa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dirti, questa volta la soddisfazione è stata tanta, era venuta molto bella e anche buona, grazie mille !

      Elimina
  3. Hai sempre speciale nei lievitati...una lievitazione fantastica, complementi, ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tante Cristina, a volte rimango anche io meravigliata di come mi riescono le cose !

      Elimina
  4. Che simmetria queste olive ^_^ ottimo impasto e ottima focaccia Claudia, buona serata cara, bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici che c'è simmetria ??? Comunque grazie di cuore carissima !

      Elimina
  5. Ciaooo! mi piace sempre cambiare ricetta per la focaccia! proverò anche questa che mi ispira molto! volevo chiedere, quanta acqua nell'impasto? un bacione a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, scusa, ma ogni tanto per via della fretta mi mangio qualcosa nella ricetta. Grazie della segnalazione, ci vogliono 350 gr di acqua, ho coretto. Mi fa piacere che la vuoi provare, fammi sapere se ti è piaciuta ! Grazie ancora e a presto !

      Elimina
  6. cosa pagherei per saperle fare bene come te, resto sempre incantata dai tuoi lievitati !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se hai notato, ma io con i lievitati non ci impiego molto tempo come fanno in tanti, ma posso dirti che mi danno tanta soddisfazione anche così. In quanto il lievito madre mi porta più tempo di lievitazione ma non più di 4 ore dopo aver impastato e un oretta abbondante dopo aver messo nella teglia. Spesso vedo in giro certe lievitazioni lunghe che a casa mia non c'è il tempo da perdere, bisogna sfornare veloce e mangiare, hi, hi ,hi..., perciò sicuramente ti riescono anche a te, basta provare, sei molto brava , grazie mille!

      Elimina
  7. E' da tanto che non faccio un lievitato con pasta madre.
    MI piace molto questa ricetta, la trovo molto veloce e la focaccia ti è venuta benissimo. La segno. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Natalia che la vuoi provare, come ho detto anche a Chiara, io non ho molto tempo per stare dietro a impiegare tantissime ore con i lievitati, perciò provo a fare a modo mio, avendo comunque soddisfazioni lo stesso.

      Elimina
  8. Ottimamente lievitata... con la pasta madre è tutta un'altra cosa, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Simona, tutto ciò è avvenuto anche grazie ai tuoi consigli quando sono stata alle prime arme con la pasta madre.

      Elimina
  9. Ha un magnifico aspetto in particolare l'interno, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gunther, sono rimasta anche io molto soddisfatta del risultato !

      Elimina
  10. Complimenti un'ottima focaccia saporita! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosalba, che dire, ci vuole anche un pò di soddisfazione in cucina !

      Elimina
  11. Ma che cos'è questa focaccia???? Che delizia Andreea !!!!
    Bravissima tu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, fa sempre piacere mangiare uno spicchio di focaccia e farla in casa necessita di un pò di impegno, ma c'è anche la soddisfazione, grazie mille Sabrina !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!