Passa ai contenuti principali

Arrosto di lonza di maiale con carote, cipolla e sedano


Un classico arrosto di lonza di maiale semplice e gustoso, abbinato a un buon vino, rende tutto ancora più buono. Il vino protagonista questa volta è stato il Cabernet Franc Alto I.G.T., con il suo colore rosso rubino tendente al violaceo e dal profumo intenso e persistente. Il suo sapore morbido ed elegante è ottimo abbinato ai primi piatti con sughi di carne e alle grigliate. Anche questo ci è stato omaggiato dal Caseificio Brema, al quale rinnoviamo i nostri ringraziamenti !
Ingredienti :
  • 1,200 Kg lonza di maiale
  • 1 cipolla grande o due di media grandezza
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • sale, pepe, olio
  • 1 foglia di alloro
  • 2 spicchi d'aglio
  • 150 ml vino bianco
  • Cabernet Franc Alto
Preparazione :
  1. Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette abbastanza grandi.
  2. Pelare le carote, lavarle e tagliarle a rondelle.
  3. Lavare il sedano, tagliarlo a pezzi e sbucciare l'aglio e tagliarlo a pezzettini.
  4. In una pentola abbastanza capiente insaporire per due minuti le verdure tagliate in qualche cucchiaio di olio, aggiungere il pezzo di lonza e rosolare da tutti i lati facendo attenzione a non bruciare le verdure.
  5. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente.
  6. A questo punto coprire quasi a filo con acqua calda o brodo, salare, pepare e portare in cottura. Cuocere a fuoco moderato per circa 75 minuti, girando di tanto in tanto l'arrosto, in modo da cuocere uniformemente.
  7. Spegnere, lasciare raffreddare, togliere l'arrosto e tagliarlo a fettine.
  8. Mettere le fettine di carne nella pentola con le verdure, portare nuovamente a cottura per insaporire il tutto e servire.
  9. Un classico secondo di carne sempre buono ! 
Vi invito a visitare tutti i prodotti del Caseificio Brema, come anche i suoi vini schiacciando sui link sotto :
http://www.caseificiobrema.it/
https://www.facebook.com/caseificiobrema/
https://www.instagram.com/caseificio_brema/
Prosecco Col del Riz D.O.C.
Cabernet Franc Alto  I.G.T.



Commenti

  1. Il tuo arrosto ha un aspetto divino!!!
    Preparato con vera maestria!!Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io che pensavo che l'avevo preparato con tanta semplicità, ora mi fai salire sul podio, hi,hi,hi... , grazie tante !

      Elimina
  2. Più che la ricetta eseguita splendidamente, questa volta ti ho invidiato il vino! Quanto Cabernet avrò bevuto da studentessa! Uno dei primi vini conosciuti in Italia! Brava come sempre, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora lo sia molto bene quanto è buono, sopratutto se è abbinato a un buon piatto. Grazie mille Eleni!

      Elimina
  3. Cara Andreea, credo siano gustosissime, un paio di fette le prenderei subito.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. non dico mai di no ad un buon arrosto e questo lo è !Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Chiara, mi fa piacere che ti piace. Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  5. Molto invitante questi arrosto con le verdurine, brava!!!

    RispondiElimina
  6. che bontà! amo moltissimo l'arrosto di lonza, ma è difficile cuocerlo a puntino, in giro, nei ristoranti - oltre che nei blog - spesso si vede e si mangia stopposo (perché è una carne magrissima e delicata) tu lo cuoci a puntino invece, sei bravissima, bacioni Claudia e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la lonza in giro non so se l'ho mai mangiata, una cosa so, che mia mamma quando è venuta una volta a trovarmi lo avevo preparata, ed a lei è piaciuto tanto e lei di cucina si intendeva molto, ogni tanto mi lo diceva. I miei anche lo amano tanto e lo faccio abbastanza spesso, anche perché è una carne magra che tutti in famiglia ao gradiscono. Mi fa piacere che hai apprezzato la mia cottura e ti ringrazio di cuore.

      Elimina
  7. Proprio gli arrosti che preferisco, profumati e ricchi di verdurine . Complimenti e un super abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo preparo così perché la carne rimane molto più morbida e piace tanto, grazie mille Lisa !

      Elimina
  8. Non sono brava a cuocere gli arrosti, mi vengono sempre troppo asciutti. Il tuo è venuto benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quasi sempre faccio cuocere gli arrosti con le verdure e fuoco basso nel modo che rimane più morbido, ti ringrazio tanto !

      Elimina
  9. io amo moltissimo l'arrosto, e devo dire che l'idea di farlo semplice ma di sicuro gusto l'approvo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo in genere la semplicità e anche in cucina anche se qualche volta esco fuori dal routine. Nella sua semplicità posso confermare che era anche gustoso, dopo averlo affettato e rimesso per qualche minuto ad insaporire nel sughetto con le verdure, ha acquistato un buon sapore.

      Elimina
  10. Questo blog mi fa venire molta fame!! A parte gli scherzi, a volte i blog che si occupano di cucina sono banali e scontati; in questo blog invece ho trovato qualcosa di diverso... di raro. Io che sono negato in cucina (insomma so fare soltanto due o tre cose semplici) mi trasmettete la voglia di mettermi davanti ai fornelli e provare a mettere in atto una vostra ricetta. Vi ho trovato tramite Netparade in quanto sono iscritto anch'io per promuovere il mio blog. penso che vi seguirò spesso... magari riuscirò a trovare qualche ricettina in modo da sorprendere la mia ragazza! E se mi dovesse andare male... fate servizio a domicilio??? Ahahahaha. Alla prossima e complimenti ancora :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tante, ne siamo onorate. Ci fa piacere che il nostro blog è per i tuoi gusti. Proviamo sempre di condividere ricette abbastanza semplici per poter essere alla portata di tutti, anche se qualche volta esperimentiamo anche diversamente. Hi, hi, hi, non abbiamo fatto servizio a domicilio anche perché credo che bisogna avere un brevetto per poter farlo cosa che non possediamo, ma cuciniamo e mangiamo di gusto noi in tutta la tranquillità. Partendo da zero per chi non è noto, non credo che è facile arrivare a fare certe cose, ma non si sa mai nella vita. Grazie ancora e sei il benvenuto quando vuoi, t puoi aggiungere ai miei followers per arrivarti le nostre ricette !

      Elimina
  11. This post is Very Wonderful and really So Useful Info...
    thank you so much For Sharing Dear....

    https://www.lukhidiamond.com/LOOSE-DIAMONDS

    RispondiElimina
  12. Un ottimo taglio di carne con un buon rapporto qualità prezzo, la tua ricetta lo valorizza al meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una carne che piace a tutti in famiglia e ho dovuto dargli il valore dovuto in quanto la cucino abbastanza spesso nei confronti di altri tipi di carne di maiale o vitello perché non tutti in famiglia amano altri tipi di carne oltre il pollo e tacchino. Grazie mille Gunther !

      Elimina
  13. Un arrosto da leccarsi i baffi! Mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se è passato un bel po' di tempo, lo ricordo molto buono. In genere questi arrosti vengono molto buoni e piacciono tantissimo, solo evito ultimamente la carne rossa e la faccio raramente, anche se questo tipo di taglio sembra abbastanza magro e non dovrebbe danneggiare quel poco che mangio io. Mi fa piacere che ti piace.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Pandoro soffice con la margarina

Cipolle ripiene alla piemontese