Passa ai contenuti principali

Torta con fichi secchi e noci al olio e acqua

Torta con fichi secchi e noci al olio e acqua

Questa non è una torta come una nuvola ma è ottima da mangiare la colazione con una tazza di latte o per la merenda con una tazza di tè. E' una torta di riciclo, sicuramente anche voi avete in qualche angolino di cucina dei fichi rimasti e delle noci, l'hanno arricchita molto, infatti aveva un buon gusto. Ho messo poco zucchero anche perché i fichi erano dolcissimi, perciò anche l'acqua del mollo dei fichi era molto dolce e usando quella ho dovuto ridurre lo zucchero perché non volevo che venisse troppo dolce, ma se a voi piace più dolce, potete aggiungere ulteriore zucchero. Ecco a voi la ricetta !

Ingredienti :

  • 3 uova
  • 300 gr di farina
  • 50 gr amido di mais
  • 120 gr di zucchero
  • 70 gr olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 gr di fichi secchi
  • 100 gr acqua (quella dal mollo dei fichi)
  • 50 gr gherigli di noci
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:

  1. Tagliare i fichi in 4 e metterli a mollo in acqua, in una terrina, per almeno 30 minuti. Scolare, tenendo l'acqua da parte per utilizzarla per la torta, darà gusto e dolcezza.
  2. In una ciotola sbattere con una frusta le uova con lo zucchero finché saranno chiare e spumose.
  3. Unire l'olio, l'acqua, mescolare ed infine l'amido di mais, la farina e il lievito setacciati insieme in precedenza e la vanillina.
  4. Amalgamare anche i fichi scolati e le noci spezzettate con le mani e trasferire il composto in uno stampo con diametro 22 cm, precedentemente unto ed infarinato e spolverizzare sopra con lo zucchero di canna.
  5. Preriscaldare il forno a 170°, infornare e cuocere per circa 45 minuti   (fate sempre la prova stecchino).
  6. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella, sistemare su un vassoio e servire.


Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Simona, dal riciclo ecco che è venuta una torta niente male, è stata spazzolata abbastanza in fretta !

      Elimina
  2. Ottimo suggerimento quello di ridurre gli zuccheri utilizzando l'acqua di ammollo dei fichi :-) Grazie cara e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uso quasi sempre l'acqua del mollo perché da dolcezza e gusto anche quando preparo il pane con fichi e noci e piace molto. Grazie e felice serata anche a te !

      Elimina
  3. Risposte
    1. A noi è piaciuta anche se non era proprio morbida ma molto gustosa per via dei fichi e le noci !

      Elimina
  4. Bella ricetta e bel risultato, dev'essere un torta squisita!

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà! Cosa darei per averne una fetta! Un bacio

    RispondiElimina
  6. A me questa torta ispira tantissimo...un dolce umido al punto giusto perfetto a colazione, bravissima davvero...un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era per niente umida, anzi, abbastanza asciutta, ma con la frutta dentro era proprio buona, Grazie mille Cri e un abbraccio !

      Elimina
  7. Fichi secchi e noci! Che bontà che deve essere!Poi mi piace molto la riduzione dello zucchero. Devo assolutamente andare in cerca di fichi secchi!Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto questo abbinamento e l'ho usato più volte per fare del pane, ma anche nella torta sono stati molto bene. Prova e fammi sapere. Grazie mille e un abbraccio.

      Elimina
  8. Semplicemente fantastica!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Io vado matta per i fichi secchi !!!!!! Davvero una colazione invidiabile . Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tantissimo, però secchi li preferisco abbinare ai dolci o al pane, li trovo troppo dolci ! Grazie e buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  10. ottima torta, ricorda parecchio la 'pinza' veneta. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi,hi,hi, non conosco la pinza veneta, però mi fa piacere che la mia invenzione assomiglia. Grazie mille e ben venuta/o !

      Elimina
  11. Grazie cara, ho giusto dei fichi secchi da terminare e questa torta è tanto golosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta che provarla, non è una torta sofficiosa, ma tanto gustosa !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Semifreddo all'albicocca

Panini morbidi fatti in casa con semi di lino e di girasole