Passa ai contenuti principali

Torta di riciclo con yogurt al cocco e farina di soia

Torta di riciclo con yogurt al cocco e farina di soia

E mi ditte voi, ma sei sempre a mangiare solo ricicli?  Beh, non me ne vergogno perché come farei a buttare un pò di farina, un poco di fecola, due albumi...., piuttosto li metto insieme, aggiungo qualcosa in più e mangio alla colazione qualcosa di fatto in casa, che mangiare fuori i cornetti burrosi, che niente a dire, sono buoni in bocca, ma la salute vien mangiando, non sempre si possono mangiare quelli. Magari non sempre si ottengono quelle torte soffici come una nuvola però ciò che è fatto in casa è sempre più salutare, almeno si sa quello che si mette dentro ed io li faccio con grande piacere. Ma passiamo agli ingredienti e al procedimento che spesso è molto veloce...

Ingredienti :
  • 150 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 50 gr farina di soia
  • 150 g zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 1 uovo
  • 150 ml yogurt al cocco
  • 100 g olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci Paneangeli
  • 1/2 aroma vaniglia
Preparazione :
  1. Montare a neve gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero.
  2. Setacciare le farina con la fecola e il lievito.
  3. Mescolare l'uovo con l'olio, lo yogurt e aggiungere anche la vanillina e un pizzico di sale.
  4. A questo punto unire la miscela di farine poco alla volta, alternandola con gli albumi montati, nella miscela di olio e yogurt.
  5. Mescolare per amalgamare molto delicatamente per non smontarli.
  6. Imburrare uno stampo con diametro di 22 cm, rovesciare dentro il composto.
  7. Preriscaldare il forno a 180 °, infornare e cuocere per circa 40-45 minuti, facendo la prova stecchino, se uscirà asciutto, sarà pronta, dipende molto da forno a forno !
  8. Sfornare, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  9. Sistemare su un vassoio, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire !


Commenti

  1. Fai bene a riciclare, io lo faccio tutti i giorni. Per esempio oggi, con gli avanzi di ieri, ho preparato una zuppa per pranzo e una frittata per cena. Adoro le tue ricette di riciclo...che poi da uno spunto ne viene fuori sempre qualcosa di nuovo. Buona serata cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace trasformare gli avanzi, mi dispiace buttarli e poi, ne vengono fuori delle cose molto buone, basta sapere abbinarli con altre cose e si mangia alla grande. Mi fa piacere che non sono sola e che ho compagnia in questo senso. Grazie mille e buona serata anche a te Vale !

      Elimina
  2. sarà anche di riciclo ma io adoro il cocco e l'idea mi piace assai :O)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piace, a volte nascono delle ricette che possono essere spunto per prepararle di proposito perché sono molto buone, grazie mille Federica!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Semifreddo all'albicocca

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini morbidi fatti in casa con semi di lino e di girasole

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)