Passa ai contenuti principali

Zuppa di lenticchie con cavolo riccio e patate

Ecco una zuppa di lenticchie molto veloce da fare per via di queste lenticchie piccoline ma che hanno una cottura molto veloce e rimangono anche belle intere e tenere nella cottura. Ben 20 minuti di cottura hanno bisogno, non le avevo mai fatte fin d'ora ma mi sono piaciute tantissimo. Il tempo è ancora favorevole per una zuppa calda perciò ben venga un piatto come questo ricco di gusto e anche salutare. In quanto lo trovo molto buono anche tiepido o freddo, si può fare anche nelle giornate calde, lasciata raffreddare e servita di gusto. Ecco a voi la ricetta :

Ingredienti :

  • 500 gr lenticchie secche umbre
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 250 gr cavolo riccio
  • 3 foglie di cavolo verza
  • 1 peperoncino piccante
  • brodo granulare vegetale fatto in casa
  • sale, pepe
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione :

  1. Lavare il cavolo riccio e strappare le foglie dalla parte centrale che è un pò fibrosa.
  2. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti. Pelare le carote, lavare  e tagliare a fettine.
  3. Pelare le patate, lavare  e tagliare a cubetti. Lavare il sedano e tagliare in pezzi piccoli.
  4. Tagliare le foglie di cavolo a striscioline e mettere una pentola con acqua sul fuoco per averla già calda, servirà dopo.
  5. In una pentola capiente mettere la lenticchia  e coprire con acqua fredda tre dita sopra.
  6. Portare a cottura e lasciare cuocere per 5 minuti dopodiché scolarle per alleggerire alla digestione.
  7. Scolare le lenticchie, sciacquare un pò la pentola, e rimetterle nella pentola coprendo come prima con acqua ma di quella calda.
  8. Quando inizia a bollire aggiungere la cipolla, il sedano e le carote, il peperoncino e il cavolo riccio e quello bianco e cuocere per 5 minuti.
  9. A questo punto aggiungere anche le patate e proseguire con la cottura per latri 10 minuti, insaporendo con brodo granulare vegetale fatto in casa o in mancanza con del sale o quello che usate abitualmente e un pizzico di pepe, valutando la densità della zuppa in base ai propri gusti !
  10. A questo punto spegnere, irrorare con un filo d'olio extravergine d'oliva portare in tavola e servire ben calda. Comunque è buona anche tiepida o fredda.



Commenti

  1. Cara Andreea, buonissima questa zuppa con tante verdure.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì Tomaso, con tante verdure che sono salutare. Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  2. Una zuppa di lenticchie ricca di verdure e di sapore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A,mo le verdure e non possono mancare nelle mie preparazioni, in un modo o altro bisogna esserci, oltre ad arricchire il piatto, sono molto salutare, grazie mille !

      Elimina
  3. Io adoro le lenticchie peccato solo io :( quindi la farò per me. Buona domenica. (non mi ero accorta della nuova veste blog che sbadata...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Edvige, a volte sì non può piacere a tutti tutte le cose e qualche volta bisogna trovarsi il tempo anche per se stessi, altrimenti si rischia di non mangiare più le cose che piacciono. Il look ? forse che i ragazzi lo cambiano di continuo e mi sa che non è finito !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de