Passa ai contenuti principali

Zuppa di lenticchie con cavolo riccio e patate

Ecco una zuppa di lenticchie molto veloce da fare per via di queste lenticchie piccoline ma che hanno una cottura molto veloce e rimangono anche belle intere e tenere nella cottura. Ben 20 minuti di cottura hanno bisogno, non le avevo mai fatte fin d'ora ma mi sono piaciute tantissimo. Il tempo è ancora favorevole per una zuppa calda perciò ben venga un piatto come questo ricco di gusto e anche salutare. In quanto lo trovo molto buono anche tiepido o freddo, si può fare anche nelle giornate calde, lasciata raffreddare e servita di gusto. Ecco a voi la ricetta :

Ingredienti :

  • 500 gr lenticchie secche umbre
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 250 gr cavolo riccio
  • 3 foglie di cavolo verza
  • 1 peperoncino piccante
  • brodo granulare vegetale fatto in casa
  • sale, pepe
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione :

  1. Lavare il cavolo riccio e strappare le foglie dalla parte centrale che è un pò fibrosa.
  2. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti. Pelare le carote, lavare  e tagliare a fettine.
  3. Pelare le patate, lavare  e tagliare a cubetti. Lavare il sedano e tagliare in pezzi piccoli.
  4. Tagliare le foglie di cavolo a striscioline e mettere una pentola con acqua sul fuoco per averla già calda, servirà dopo.
  5. In una pentola capiente mettere la lenticchia  e coprire con acqua fredda tre dita sopra.
  6. Portare a cottura e lasciare cuocere per 5 minuti dopodiché scolarle per alleggerire alla digestione.
  7. Scolare le lenticchie, sciacquare un pò la pentola, e rimetterle nella pentola coprendo come prima con acqua ma di quella calda.
  8. Quando inizia a bollire aggiungere la cipolla, il sedano e le carote, il peperoncino e il cavolo riccio e quello bianco e cuocere per 5 minuti.
  9. A questo punto aggiungere anche le patate e proseguire con la cottura per latri 10 minuti, insaporendo con brodo granulare vegetale fatto in casa o in mancanza con del sale o quello che usate abitualmente e un pizzico di pepe, valutando la densità della zuppa in base ai propri gusti !
  10. A questo punto spegnere, irrorare con un filo d'olio extravergine d'oliva portare in tavola e servire ben calda. Comunque è buona anche tiepida o fredda.



Commenti

  1. Cara Andreea, buonissima questa zuppa con tante verdure.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì Tomaso, con tante verdure che sono salutare. Un abbraccio e buon fine settimana!

      Elimina
  2. Una zuppa di lenticchie ricca di verdure e di sapore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A,mo le verdure e non possono mancare nelle mie preparazioni, in un modo o altro bisogna esserci, oltre ad arricchire il piatto, sono molto salutare, grazie mille !

      Elimina
  3. Io adoro le lenticchie peccato solo io :( quindi la farò per me. Buona domenica. (non mi ero accorta della nuova veste blog che sbadata...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Edvige, a volte sì non può piacere a tutti tutte le cose e qualche volta bisogna trovarsi il tempo anche per se stessi, altrimenti si rischia di non mangiare più le cose che piacciono. Il look ? forse che i ragazzi lo cambiano di continuo e mi sa che non è finito !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...