Non si butta niente ma tutto si ricicla !!! Questa colomba non la voleva più mangiare nessuno...chissà, forse sarà il troppo benessere o forse no visto che non siamo ricchi...oppure sarà sicuramente la voglia di cambiare e mangiare cose diverse... Questo salame al cioccolato devo dire che è stata una scoperta da non sottovalutare !!! Molto gradito, da rifare
Ingredienti :
- 500 g colomba
- 50 ml panna fresca
- 3 cucchiai di limoncello
- 200 g cioccolato bianco
- 3 cucchiai nocciole tritate
- 5 cucchiai noce di cocco grattugiata
- 2 cucchiai mirtilli secchi
- 2 cucchiai uvetta
- 100 g cioccolato fondente
- 50 g cioccolato alle nocciole
- 1 cucchiaino di burro
- scaglie di mandorle qb
- Spezzettare la colomba in una terrina, insieme alla crosta e alla copertura di sopra, bagnare con la panna semi-montata (non zuccherata) e il limoncello e lasciare assorbire bene.
- Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, incorporarlo alla colomba, aggiungere anche le nocciole, il cocco, i mirtilli, l' uvetta e mescolare.
- Foderare uno stampo con pellicola trasparente e riempirlo con il composto.
- Pressare, sigillare bene e mettere a riposare nel frigo per circa 15 minuti.
- Se non avete uno stampo lungo e stretto, mettetelo direttamente sopra la pellicola, date la forma di un salame e sigillate bene.
- Sciogliere il cioccolato rimasto con 3 cucchiai di acqua, estrarre il salame dalla pellicola e coprire con il cioccolato sciolto.
- Cospargere con le scaglie di mandorle e tenere per 1-2 ore nel frigo finché rassoda il cioccolato. A questo punto tagliare a fette e servire. Se si vuole accompagnato da un ciuffetto di panna o semplicemente così è molto buono.
- Se avete dei bambini e non volete mettere il limoncello, si può sostituirlo con qualche cucchiaio di panna in più.
Commenti
Posta un commento