Passa ai contenuti principali

Salame al cioccolato con riciclo di colomba)

Non si butta niente ma tutto si ricicla !!! Questa colomba non la voleva più mangiare nessuno...chissà, forse sarà il troppo benessere o forse no visto che non siamo ricchi...oppure sarà sicuramente la voglia di cambiare e mangiare cose diverse... Questo salame al cioccolato devo dire che è stata una scoperta da non sottovalutare !!! Molto gradito, da rifare 
Ingredienti :
  • 500 g colomba
  • 50 ml panna fresca
  • 3 cucchiai di limoncello
  • 200 g cioccolato bianco
  • 3 cucchiai nocciole tritate
  • 5 cucchiai noce di cocco grattugiata
  • 2 cucchiai mirtilli secchi
  • 2 cucchiai uvetta
  • 100 g cioccolato fondente
  • 50 g cioccolato alle nocciole
  • 1 cucchiaino di burro
  • scaglie di mandorle qb
    Preparazione :
    1. Spezzettare la colomba in una terrina, insieme alla crosta e alla copertura di sopra, bagnare con la panna semi-montata (non zuccherata) e il limoncello e lasciare assorbire bene.
    2. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, incorporarlo alla colomba, aggiungere anche le nocciole, il cocco, i mirtilli, l' uvetta e mescolare.
    3. Foderare uno stampo con pellicola trasparente e riempirlo con il composto.
    4. Pressare, sigillare bene e mettere a riposare nel frigo per circa 15 minuti.
    5. Se non avete uno stampo lungo e stretto, mettetelo  direttamente sopra la pellicola, date la forma di un salame e sigillate bene.
    6. Sciogliere il cioccolato rimasto con 3 cucchiai di acqua, estrarre il salame dalla pellicola e coprire con il cioccolato sciolto.
    7. Cospargere con le scaglie di mandorle e tenere per 1-2 ore nel frigo finché rassoda il cioccolato. A questo punto tagliare a fette e servire. Se si vuole accompagnato da un ciuffetto di panna o semplicemente così è molto buono.
    8. Se avete dei bambini e non volete mettere il limoncello, si può sostituirlo con qualche cucchiaio di panna in più.





    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

    Noci dolci ripiene con crema alle noci

    Filetto di maiale con bacon

    Alette di pollo con cipolla, in padella

    Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

    Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

    Insalata russa con pollo

    Torta Mousse ai tre cioccolati