Passa ai contenuti principali

LASAGNE CON ORTICHE E STRACCHINO


LASAGNE CON ORTICHE E STRACCHINO

INGREDIENTI PER 8 PERSONE :

  • 500 g pasta x lasagne
  • 400 g ortiche
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d' aglio
  • sale, pepe, olio, qb
  • 300 g di stracchino
  • 250 g formaggio grattugiato misto (circa)
  • 5 cucchiai di grana grattugiato
X LA BESCIAMELLA :

  • 1 l latte
  • 70 g farina
  • 70 g burro
  • sale, pepe, noce moscata, qb
PREPARAZIONE :

Lavare accuratamente le ortiche e sbollentarle per 2 minuti in acqua salata. In una padella con un pò di olio  appassire la cipolla tagliata a pezzettini piccoli insieme all'aglio, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, le ortiche scolate e tritate e cuocere , aggiungendo  250 ml  di acqua di cottura, per circa 15 minuti, o finché resteranno asciutte. Lasciare raffreddare e mescolare con lo stracchino. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Preparare la besciamella : Sciogliere in una pentola il burro, unire la farina e mescolare finché si stacca dalla pentola. Aggiungere il latte poco alla volta, girando di continuo e cuocere finché si rapprende. Insaporire di sale, pepe e noce moscata.
Mettere sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, coprire con uno strato di pasta, di nuovo della
 besciamella, un po' di ortiche con dello stracchino, una spolverata di misto di formaggi. Proseguire con gli ingredienti fino a esaurimento. Mettere sopra tanta besciamella, un pò di ortiche e distribuire il grana grattugiato.
Cuocere a 180° per circa 30 minuti. Lasciare riposare qualche minuto prima di servire.
Un consiglio : Si può preparare la sera per cuocerla il giorno dopo. Se si prepara in anticipo è meglio utilizzare la pasta più spessa e non c' è bisogno di sbollentarla prima. Invece se la cuocete subito è meglio usare la pasta sottile o quella spessa ma sbollentata prima così non rimane dura. Sono tutte e due buonissime.

Commenti

  1. a me le ortiche piacciono tanto ... ma tu in questo periodo dove le trovi ?? In questo momento qui in sicilia non ci sono , le trovo nel periodo invernale (diciamo gennaioo giù di li ) ... uff speriamo che crescano presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La primavera è la stagione in cui si trovano le ortiche, oppure se si falciano anche durante l'estate si possono trovare i nuovi germogli... quelle che ho usato io erano le ultime rimaste. Le avevo raccolte un pò di tempo fa in un bosco, le ho pulite, sbollentate e poi messe in frezer per usarle con più calma. Perciò prova a cercare perchè si trovano ancora :) anche solo le punte vanno benissimo!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...

Semifreddo all'albicocca

Panini morbidi fatti in casa con semi di lino e di girasole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta allo yogurt con amarene sciroppate e cioccolato