Passa ai contenuti principali

TORTA CON PRUGNE E MANDORLE

TORTA CON PRUGNE E MANDORLE

In questa stagione ricca di tante frutte c'è anche questo frutto comune che arricchisce le nostre tavole , le prugne. Possiamo preparare con esso ogni sorta di dolce, marmellate, ma anche nelle ricette salate.
Questa torta alle prugne è una di tante ricette che possiamo gustare insieme a una tazza di latte, caffè, o una tazza di tè, alla colazione, spuntino o merenda....

INGREDIENTI PER 12 PERSONE :
PREPARAZIONE :

 Lavorare la margarina e il burro ammorbidite a temperatura ambiente, con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta, lo yogurt , il sale, ed in fine la farina setacciata con l' amido Amizea il Molino.
Mescolare il tutto, mettere nella tortiera con diametro di 24. Tagliare le prugne in due e sistemarli sopra, mettendo sopra ognuna di esse una mandorla intera. Cospargere con delle lamelle di mandorle ed infornare a 180° per circa 50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Questa miscela di farina e il lievito il Molino insieme al amido Amizea la rende molto soffice.


Commenti

  1. Cara la torta sembra fantastica, ma l'immagine del contest strati su strati copre tutta la preparazione che non riesco a leggere, ti consiglio di togliere l'immagine e spostarla, un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Buonissima, ha un'aspetto elegante. Buona serata Giusi

    RispondiElimina
  3. Buonissima, ha un'aspetto elegante. Buona serata Giusi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filetto di maiale con bacon

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Verza stufata con cotechino

Donuts salati con farina integrale, curry e lievito madre

Donuts salati con   farina integrale, curry e lievito madre.... e il pane prende un altra forma quando il forno non c'è !!! Ingredienti : 1/2 porzione  Impasto con farina integrale, curry e lievito madre  (ricetta base) preparato con : 400 g farina 00 100 g farina integrale 200 g lievito madre 1 cucchiaio curry 2 cucchiaini sale 1 cucchiaino e mezzo miele 275 ml acqua tiepida 3 cucchiai olio extravergine Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore della planetaria e farli lavorare per circa 5 minuti. Se non avete la planetaria, mettere in una terrina la farina setacciata con il curry, fare in mezzo un buco, aggiungere il lievito madre, l'acqua e il miele e lavorare in mezzo per sciogliere il lievito madre, unire anche il sale, l'olio e man mano incorporare anche la farina. Lavorare bene il tutto fino a che otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla aiutandovi con un pò di farina e metterla in un contenitore con coperch...

Cipolle ripiene alla piemontese