Passa ai contenuti principali

FUSILLI CON PROSCIUTTO FUNGHETTI E PUNTARELLE

FUSILLI CON PROSCIUTTO FUNGHETTI E PUNTARELLE

Le puntarelle sono una varietà di verdura facente parte della famiglia della cicoria, caratterizzata dal tipico sapore amarognolo. In alcune zone d'Italia viene chiamata catalogna. I germogli si nascondono all'interno del cespo e sono buonissimi da mangiare crudi nelle insalate .  Invece la parte esterna molto più buona sbollentata e saltata in padella con un spicchio d'aglio o buone per fare una pasta. Comunque una varietà di ricette, tutte con proprietà molto salutari.
Questa è una pasta insolita, fatta proprio con delle puntarelle, mai provata, ma c'è sempre la prima volta. Avendo in casa un pò di puntarelle, mi è venuto in mente di provare a cucinare una pasta. Siccome le puntarelle hanno un gusto amarognolo, ho pensato di abbinarle con un pò di prosciutto e dei funghetti , perché questi due ingredienti sono un ppòo più dolci e li avevo a portata di mano. Il risultato è stato soddisfacente !!!
 
Preparazione per 2 persone :
  • 200 g pasta tipo fusilli
  • 100 g prosciutto
  • 250 g puntarelle
  • 6 funghi champignon
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale, pepe, olio
  • peperoncino a piacere
Preparazione :

Lavare bene le puntarelle e sbollentarle per 3 minuti in acqua salata.
Tagliare il prosciutto a cubetti.
Pulire i funghi e tagliarli a fettine.
In una padella rosolare il prosciutto in un pò di olio, aggiungere il peperoncino a rondelle, l'aglio e i funghi. Cuocere per  una decina di minuti a fuoco basso, unire anche le puntarelle, insaporire di sale e pepe e cuocere altri 5 minuti.
Mentre sta cuocendo il sughetto, cuocere la pasta al dente in acqua salata . Appena la pasta è pronta, scolarla e unirla nella padella con il sugo. Insaporire per un minuto.
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 20 minuti



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Torta al olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle

Torta all'olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle ... una torta che si potrebbe dire del riciclo, per via di qualche mandorla in fondo ad una busta, un pò di confettura di albicocca rimasta nel barattolo dopo aver fatto la torta di roselline e poi, un pò di fecola che da sempre sofficità..., ma tutto sommato è venuta una torta che si scioglieva in bocca. Praticamente dalla sera alla mattina la torta è finita come niente fosse e direi con anche un pò di contegno, se no, era finita in un lampo..ciò mi fa piacere perché vuol dire che era venuta una meraviglia, sofficissima e molto buona, nonostante la confettura è andata sul fondo !! Ingredienti : 150  g farina 100 g fecola di patate 150 g miele 150  ml olio semi di mais 3 uova; 1 pizzico sale 50 g mandorle tritate 1 bustina di lievito per dolci 6 cucchiai di confettura di albicocca zucchero a velo per decoro  Preparazione : Setacciare la farina con la fecola e il lievito e mescolare insieme le ...