Passa ai contenuti principali

SALAME DOLCE CON FRUTTA SECCA SENZA UOVA

SALAME DOLCE CON FRUTTA SECCA SENZA UOVA

Questo dolce è molto diffuso e anche molto amato dai grandi e piccini. La ricetta è senza uova, perché non amo molto far dolci con uova crude , perciò per chi è come me che vuole fare un dolce squisito senza uova ma non rinunciare al gusto, questo è il dolce che ci vuole. Il buon gusto della frutta secca tostata fa sì che ogni fettina ne tira dopo di sé un'altra. E' molto gustoso e adatto in ogni occasione !!!

Ingredienti per 12 persone :
  • 500 g biscotti secchi
  • 100 g margarina
  • 100 g burro
  • 200 g zucchero semolato
  • 200 ml latte
  • 100 g gherigli di noci tostate
  • 100 g mandorle tostate
  • 100 g uvetta
  • 100 g noce di cocco in scaglie
  • 3 cucchiai cacao amaro
  • 2 bustine vanillina Paneangeli
  • 1 aroma mandorle Paneangeli
  • 15 ml rum
  • circa 50 g noce di cocco in scaglie per coprire
Preparazione :

Spezzettare i biscotti in pezzettini grandi e piccoli.
Tritare mandorle e noci grossolanamente.
In una casseruola, sciogliere sul fuoco, lo zucchero nel latte (circa 2 minuti).
Unire il burro, la margarina, il cacao, la vanillina e tenere sul fuoco finché si scioglie burro e margarina a fuoco basso ma non deve bollire.
Togliere dal fuoco, aggiungere l' uvetta, gli aromi, i biscotti spezzettati, le noci e le mandorle tritate, il cocco (100 g) e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Mettere l' impasto su un pezzo di carta da forno o su uno di pellicola, cosparso con del cocco in scaglie e dar la forma di un salame, aiutandosi dal cocco affinché non si attacchi alle mani e per dargli anche quella nota di bianco che di solito hanno i salami.
Tenere nel frigo per almeno due ore, dopodiché tagliare a fettine e servire.
Si mantiene anche più di una settimana nel frigo, avvolto nella pellicola, perché è senza uova.
Io per non farlo troppo grande, ho diviso l' impasto in due e ho fatto due salamini più piccoli, ma abbastanza per mangiarlo in 6 persone o anche di più, in base a quanto volete deliziarvi .
Se vi sembra che è troppo, potete fare solo la metà o se no, fare la porzione intera e mettere la metà nel freezer perché si mantiene molto bene.
Tempo di preparazione : 40 minuti
Tempo di cottura : max. 5 minuti
Tempo di attesa : 30 minuti + il tempo per rassodare (minimo 2 ore)








Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)