Passa ai contenuti principali

SALAME AL CIOCCOLATO CON TORRONE ARACHIDI E UVETTA

SALAME AL CIOCCOLATO CON TORRONE ARACHIDI E UVETTA

Per tutti coloro che come me vi è rimasto in qualche maniera un pezzo di torrone che non sapete come utilizzarlo, vi consiglio di fare questo salame al cioccolato con torrone. Siccome mi piace sperimentare in cucina con quello che ho in casa, sono riuscita ad ottenere questo salame molto buono, con il torrone rimasto, arachidi che non si mangiano più , cioccolato che non manca mai e l'uvetta ,quella gigante, che mi piace molto e raramente manca in casa,.... ed è stato un vero successo. E' venuto morbido ma nello stesso momento croccante, grazie al torrone con le sue mandorle e agli arachidi, che fa venir voglia di mangiarne fetta dopo fetta.
Provare per credere !!!

Ingredienti per 12 persone :
  • 500 g biscotti
  • 150 g uvetta
  • 100 g arachidi tritati
  • 150 g zucchero
  • 200 ml latte
  • 100 gr burro
  • 100 gr margarina
  • 100 g cioccolato al latte
  • 100 g cioccolato alle nocciole
  • 200 g torrone friabile alle mandorle
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 1/2 fiala aroma mandorla Paneangeli
  • 1 vanillina Paneangeli
  • 50 g farina di mandorle x sopra
  • 50 g biscotti tritati x sopra
Preparazione :

 Spezzettare i biscotti in pezzettini grandi e piccoli.
Tritare il torrone e gli arachidi non troppo fini.
In una casseruola, mettere lo zucchero, il latte e sciogliere sul fuoco, (circa 2 minuti).
Unire il burro, la margarina, i cioccolati spezzettati, il cacao, la vanillina e tenere sul fuoco finché si scioglie il burro, la margarina e i cioccolati, a fuoco basso ma non deve bollire.
Togliere dal fuoco, aggiungere l' uvetta, l' aroma, i biscotti spezzettati, gli arachidi e il torrone e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Mettere l' impasto su un pezzo di carta da forno o su uno di pellicola, cosparso con dei biscotti tritati (50 g) mescolati con la farina di mandorle e dar la forma di un salame, aiutandosi da questo miscuglio, affinché non si attacchi alle mani e per dargli anche quella nota di colore che di solito hanno i salami.
Tenere nel frigo per almeno tre ore, dopodiché tagliare a fettine e servire.
Consiglio : Visto che l'impasto è abbastanza morbido, dopo un ora provare a ridare nuovamente la forma perché la morbidezza lo rende deforme. Procedere l'operazione ancora per due volte, con l'intervallo di un ora.
Si mantiene anche più di una settimana nel frigo, avvolto nella pellicola, perché è senza uova.
Io per non farlo troppo grande, ho diviso l' impasto in due e ho fatto due salamini più piccoli, ma abbastanza per mangiarlo in 6 persone o anche di più, in base a quanto volete deliziarvi .
Se vi sembra che è troppo, potete fare solo la metà o se no, fare la porzione intera e mettere la metà nel freezer perché si mantiene molto bene.
Tirato fuori dopo una settimana dal freezer era buono come appena fatto !!!
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : max. 5 minuti
Tempo di attesa : 30 minuti + il tempo per rassodare (minimo 3 ore)




Commenti

  1. Ciao :) Benvenuta qui nel nostro blog!! Passo subito anch'io!!
    Buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Valentina e... benvenuta nel nostro blog !!! Passo anche io a trovarti !!! A presto !!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Insalata russa con pollo

Torta Mousse ai tre cioccolati