Passa ai contenuti principali

Eclairs con crema alla vaniglia

Eclairs con crema alla vaniglia

Erano passati tanti anni da quando non facevo questi deliziosi dolcetti ed avevo perso la mano, che non mi veniva nemmeno voglia di farli. Un giorno mi sono cimentata e sono riuscita, anche se qualche cosa c'è sempre da migliorare. Ma siccome i miei hanno detto che vogliono il "bis", per forza magari facendoli di nuovo, riuscirò a perfezionarmi. Per ora ci siamo accontentati di queste che al dire il vero, non sono venute male, altrimenti non si chiedeva "bis". Fino alla prossima, godiamo questa !!!


Ingredienti per 24 pezzi :

  • 125 g farina
  • 100 g burro
  • 250 ml acqua
  • 3 uova grandi 
  • 1/2 cucchiaino sale
  •  X copertura :
  • 100 g cioccolato al latte
  • 50 g cioccolato fondente
  • 4 cucchiai acqua
  • X farcire :
  • 1 porzione di crema alla vaniglia (vedi raccolta impasti base)
  • facoltativo Decorazioni al Cioccolato Paneangeli
Preparazione :
In un pentolino antiaderente mettere a bollire l'acqua , il burro e il sale. Non appena inizia il bollore, togliere dal fuoco e unire tutta la farina , setacciata in precedenza. Mescolare velocemente finché la farina si è incorporata per bene.. Mettere nuovamente sul fuoco dolce e mescolare l'impasto finché si stacca dalla pentola. Lasciare intiepidire ed unire le uova uno alla volta, mescolando molto bene tra un uovo e l'altro per amalgamarsi per bene. Dovete ottenere un impasto abbastanza mole ma non troppo, perché dovrebbe mantenersi la forma quando si mettono nella teglia. Per dare la forma, bisogna usare una sac a poche con con la bocchetta larga quanto un dito. Mettere l'impasto nella sac a poche e premere l'impasto sopra una teglia foderata con carta da forno, formando bastoncini lunghi circa 10 cm, distanziati tra di loro circa 3 cm. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti, o finché avranno un bel colore dorato. Non di meno, perché rimangono crude dentro. Lasciare raffreddare, sciogliere i cioccolati spezzettati a bagnomaria e immergere la parte superiore del eclere nel cioccolato caldo. Sistemare man mano in una teglia foderata con carta da forno e lasciare raffreddare. Tagliare e riempire con la crema alla vaniglia. A piacere decorare con decorazioni al cioccolato e metterle su vassoi ( io le ho messe su vassoi rettangolari dorati di varie misure di Poloplast, molto belli e resistenti). Mettere nel frigo prima di servire. Almeno un ora.
Tempo di preparazione : 45 minuti




Commenti

  1. Cara mia.... mi "accontenterei" anch'io!!! Ma scherzi? sono bellissime! e chissà che golose...... bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, mi ricordo che venivano molto meglio, perciò non ero contenta. Si sa che facendo spesso le cose si imparano meglio. Te ne offrirei molto volentieri una, però le avevo fatte da qualche settimana e sono finite. Ti tocca aspettare le prossime !!! Comunque grazie mille e buona serata !!! :)

      Elimina
  2. Ne sono ghiottissima, complimenti, quanto sono invitanti!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie speedy, ... forse perché sono troppo buone ?!!! Anche a noi piace tantissimo !!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Cipolle ripiene alla piemontese