Passa ai contenuti principali

Torta Sacher a modo mio


Torta Sacher a modo mio

L’Originale Sacher-Torte, di origine Viennese, è un soffice dolce al cioccolato farcito con uno strato di marmellata di albicocche e ricoperto con una ricca glassa di cioccolato. Questa è una versione un pò personalizzata soprattutto per quanto riguarda la decorazione finale ma è altrettanto buona. Con il bellissimo vassoio Golden Age di POLOPLAST la presentazione è ancora più bella!

Ingredienti  per il fondo:

  • 150 gr di farina
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di burro
  • 75 gr di zucchero
  • 5 uova
Per la farcitura: marmellata di albicocche.
Per la glassa di copertura:
  • 100 gr cioccolato al latte
  • 70 gr cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 bicchiere di acqua
Preparazione:
Mettere il cioccolato a pezzetti in una pentolina e farlo sciogliere a bagnomaria.
Lavorare a crema il burro, aggiungere lo zucchero e mescolare ben bene. Unire al composto il cioccolato fuso e mescolare finché diventa un composto cremoso. Separare gli albumi dai tuorli. Mettere i tuorli nella ciotola dove c'era il burro e amalgamare bene.
Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli alla crema di cioccolato, alternandoli alla farina. Imburrare e infarinare uno stampo, versarvi il composto e cuocerlo in forno caldo ad una temperatura di 180° per 35 minuti circa(fare la prova stecchino). A cottura ultimata, togliere il dolce dal forno, lasciarlo raffreddare, tagliarlo a metà in senso orizzontale e farcirlo con marmellata di albicocche.
In un pentolino portare a ebollizione due cucchiai di marmellata con  un cucchiaio d’acqua, passarla al setaccio e spalmarla uniformemente sulla superficie della torta. 
Per la glassa:
In un pentolino sciogliere lo zucchero con l'acqua. Quando raffredda unirvi il cioccolato sbriciolato, mettere sul fuoco basso e mescolare bene in modo da scioglierlo.
Infine spalmare in modo uniforme la superficie della torta con la glassa e lasciare raffreddare.




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Mousse ai tre cioccolati

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)