Passa ai contenuti principali

Biancomangiare alle mele cotogne e cannella

Biancomangiare alle mele cotogne e cannella

Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio che deve il suo nome al fatto che viene preparato prevalentemente con ingredienti di colore bianco. Nel mio caso non sembra bianchissimo perchè ho fatto una variante diversa usando  sia la cannella che la marmellata di mele cotogne che di bianco han ben poco. Il risultato è stato comunque soddisfacente e molto rinfrescante!!


Ingredienti:
  • 700 ml latte
  • 150 gr zucchero
  • 85 gr amido di mais
  • 50 gr marmellata di mele cotogne
  • cannella in polvere a gusto
  • 50 gr cioccolato fondente 

Preparazione:
Mescolare in una pentola lo zucchero con l'amido e la cannella. Versare il latte e mescolare ancora. Mettere il tutto sul fuoco e continuare a mescolare finché si addenserà. Un pò prima di spegnere il fuoco aggiungere la marmellata e continuare a mescolare bene affinché il composto diventi omogeneo. Versare in uno stampino o in più piccoli (a scelta) e, quando raggiunge la temperatura ambiente, mettere in frigo per almeno 3-4 ore.
Una volta rassodato il dolce, toglierlo dal frigo, riporlo su un piatto da portata, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e decorare il dolce.
Io ho messo il composto nello stampo da zuccotto di Poloplast, perché è un contenitore molto comodo, versatile e dotato pure di coperchio.




Commenti

  1. ma che bontà! penso sempre che il biancomangiare sia un dessert chic! infatti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la prima volta che lo faccio..ma hai ragione, è bello da vedere e super goloso da mangiare!! :)

      Elimina
  2. E' DAVVERO GOLOSO!!!POSSIBILE CHE MI DOVETE TENTARE COSI'?????MI SA PROPRIO CHE DEVO PROVARLO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo tentano anche me quando li vedo e quindi mi tocca farli :)

      Elimina
  3. Semplice da fare e supergoloso!!!
    Secondo te posso sostituire il cioccolato con il caramello???
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che venga una combinazione di gusti perfetta anche con il caramello!! Non ti resta che provarci e dirmi :) :) Buona serata!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filetto di maiale con bacon

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Verza stufata con cotechino

Donuts salati con farina integrale, curry e lievito madre

Donuts salati con   farina integrale, curry e lievito madre.... e il pane prende un altra forma quando il forno non c'è !!! Ingredienti : 1/2 porzione  Impasto con farina integrale, curry e lievito madre  (ricetta base) preparato con : 400 g farina 00 100 g farina integrale 200 g lievito madre 1 cucchiaio curry 2 cucchiaini sale 1 cucchiaino e mezzo miele 275 ml acqua tiepida 3 cucchiai olio extravergine Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore della planetaria e farli lavorare per circa 5 minuti. Se non avete la planetaria, mettere in una terrina la farina setacciata con il curry, fare in mezzo un buco, aggiungere il lievito madre, l'acqua e il miele e lavorare in mezzo per sciogliere il lievito madre, unire anche il sale, l'olio e man mano incorporare anche la farina. Lavorare bene il tutto fino a che otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla aiutandovi con un pò di farina e metterla in un contenitore con coperch...

Cipolle ripiene alla piemontese