Passa ai contenuti principali

Cestino di pane

Cestino di pane

Era un pò di tempo che volevo provare a fare un cestino di pane. I cestini di pane sono delle creazioni molto scenografiche che, oltre a essere belli da vedere, sono anche molto buoni da mangiare... Ed è così che si può far doppia bella figura soprattutto se si hanno ospiti !
Questo è stato il primo esperimento e mi sento soddisfatta. La prossima volta spero di trovare uno stampo un pò più tondo così il cesto sarà più bello. A voi che ve ne pare?


Ingredienti:
  • 500 gr farina
  • 120 ml latte
  • 120 ml acqua calda
  • 60 ml olio d'oliva
  • 1 uovo+ 1 per spennellare
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 bustina di lievito secco attivo
Preparazione:
  1. Mescolare tutti gli ingredienti nella planetaria per circa 5 minuti.
  2. Raccogliere l'impasto aiutandovi da un pò di farina e formare un panetto.
  3. Stendere il panetto in un grosso rettangolo sottile. Ricavarne delle strisce larghe un centimetro e lunghe a seconda del diametro dello stampo che userete per fare il vostro cestino.
  4. Ricoprire lo stampo con l'alluminio e procedere ad intrecciare il cesto.
  5. Con l'impasto avanzato fare una treccia per chiudere il vostro cesto e dei manici.
  6. Spennellare il cesto e far lievitare per un'oretta. Mettere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare e riempire il cesto come più piace per poi mangiarlo tutto.



Commenti

  1. semplicemente stupendo!!!!bravissima!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry :) é stata una soddisfazione realizzarlo! Buona serata!!

      Elimina
  2. Ma quanto sei brava!!! Davvero favoloso il tuo cestino!!!
    Un mega bacio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ma sei un'artista tesoro, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non c'è nessun artista :) sembra difficile ma mettendosi all'opera si scopre che è facile e divertente! Buona giornata e grazie !!

      Elimina
  4. Bellissimo cestino!!!!!! Complimenti!!!!! Buona giornata. Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia! Son contenta che ti piaccia, Buona giornata anche a te!!

      Elimina
  5. È splendido Claudia!
    Sei veramente bravissima e molto creativa.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è l'opera di mia figlia Andreea, quando aveva più tempo a disposizione, molto brava nel farlo. Grazie mille Maria e un abbraccio !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...